aerei
(Ansa)
Live

L'Enac blocca gli aerei delle Ong

L'ente Nazionale dell'Aviazione Civile contro chi non rispetta le regole del volo

L'Enac blocca gli aerei delle ong nel Mediterraneo centrale. Con una serie di ordinanze, infatti, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile dispone l'"interdizione all'operatività dei velivoli e delle ong sullo scenario del Mare Mediterraneo centrale" a causa del "fenomeno migratorio irregolare via mare proveniente dalle coste dell'Africa del nord". "Chiunque effettua attività in ambito Search and Rescue al di fuori delle previsioni del quadro normativo vigente - si legge - è punito con le sanzioni di cui al Codice della navigazione, nonché con l'adozione di ulteriori misure sanzionatorie quali il fermo amministrativo dell'aeromobile".

I problemi però non mancano: bisogna vedere però se operano da Malta con Marche straniere, di Paesi non EASA nei quali non abbiamo controllo né giurisdizione.
Peraltro è dovere dei comandanti di qualsiasi volo riportare la posizione i eventuali natanti in difficoltà, ma ciò è possibile se voli basso e lento, non certo da un velivolo commerciale.

I più letti

avatar-icon

Sergio Barlocchetti

Milanese, è ingegnere, pilota e giornalista. Da 30 anni nel settore aerospaziale, lo segue anche in veste di analista. Docente di materie tecniche presso la scuola di volo AeC Milano è autore di diversi libri.

Read More