Home » Live » Pomeriggio il giudizio di Moody’s sul debito italiano

Pomeriggio il giudizio di Moody’s sul debito italiano

Pomeriggio il giudizio di Moody’s sul debito italiano

Questa sera l’ultimo verdetto sul debito italiano è di Moody’s, dopo quello di S&P, Dbrs e Fitch. Un taglio della valutazione del rischio, che secondo le previsioni è improbabile, porterebbe a considerare “spazzatura” i nostri titoli di Stato

Per l’Italia e per il suo debito pubblico l’ultimo verdetto arriverà questa sera dopo la chiusura dei mercati internazionali.

A pubblicarla sarà Moody’s, ultima agenzia di rating in ordine di tempo a esprimersi sul debito di Roma, dopo che l’Italia nelle ultime settimane ha già superato indenne gli esami di S&P, Dbrs e Fitch.

Nel caso di Moody’s un’eventuale bocciatura avrebbe però conseguenze più serie a partire dall’impatto sul mercato. L’agenzia americana infatti assegna al nostro Paese un rating Baa3, un gradino sopra il livello non investment grade, mentre l’outlook è negativo, dopo che Moody’s lo aveva tagliato da stabile nell’agosto 2022. L’Italia balla dunque sull’orlo del cosiddetto territorio “junk” o spazzatura: un taglio avrebbe conseguenze negative sui titoli di Stato e a cascata su banche e imprese.

© Riproduzione Riservata