Home » Live » Filippo Turetta verrà estradato: via libera dalla Germania

Filippo Turetta verrà estradato: via libera dalla Germania

Filippo Turetta verrà estradato: via libera dalla Germania

Via libera all’estradizione in Italia di Filippo Turetta. La Corte d’appello di Naumburg «ha emesso con decreto del 21 novembre 2023 il mandato di custodia in attesa di estradizione nei confronti di un cittadino italiano, precedentemente detenuto provvisoriamente sulla base di un mandato di arresto europeo emanato da un tribunale italiano»

Via libera all’estradizione in Italia di Filippo Turetta. La Corte d’appello di Naumburg conferma di aver aperto la strada, mercoledì mattina, alla consegna alle autorità italiane. Questa l’argomentazione della Corte: «La prima Sezione penale della Corte d’Appello di Naumburg ha emesso con decreto del 21 novembre 2023 il mandato di custodia in attesa di estradizione nei confronti di un cittadino italiano, precedentemente detenuto provvisoriamente sulla base di un mandato di arresto europeo emanato da un tribunale italiano», ossia di Filippo Turetta.

«Nel mandato di arresto europeo è contestato al perseguito di aver commesso in Italia intenzionalmente lesioni corporali così gravi a danno di un’altra persona da causarne la morte. Tramite la trasmissione del mandato di arresto europeo, le autorità italiane hanno chiesto l’estradizione del perseguito a scopo di persecuzione penale. Dopo che il perseguito ha accettato l’estradizione semplificata e non sono evidenti ostacoli all’estradizione, per l’esecuzione dell’estradizione non è necessaria un’ulteriore decisione giudiziaria da parte della prima sezione penale. Il mandato di custodia in attesa di estradizione emesso ieri costituisce la base giuridica per la continuazione della detenzione del perseguito fino alla sua consegna alle autorità italiane». Nulla osta, quindi al trasferimento di Filippo Turetta. A differenza di quanto si era ipotizzato in un primo momento, che il nuovo atto d’accusa di omicidio volontario aggravato, e non più tentato omicidio sulla base del quale era stato arrestato sabato scorso sull’autostrada Berlino-Monaco, comportasse una nuova comparizione davanti al giudice, la Corte tedesca l’ha ritenuto non necessario. Filippo Turetta aveva già detto sì all’estradizione domenica scorsa e quindi la consegna all’Italia può avvenire, secondo i tempi e la procedure burocratiche previste dalla legge. Spetta ora alle autorità italiane predisporre la consegna. Saranno probabilmente i carabinieri a prelevarlo e riportare Filippo Turetta in Italia.

© Riproduzione Riservata