Viaggi, arriva l'All-You-Can-Fly
All Canada Photos / Alamy
Lifestyle

Viaggi, arriva l'All-You-Can-Fly

Come viaggiare senza limiti con una rata fissa al mese

Da tempo esiste l'All-You-Can-Eat, ora arriva anche l'All-You-Can-Fly, ovvero come volare (quasi) senza limiti, a tariffa fissa mensile o annuale. La formula è semplice: ci si abbona ad un servizio messo a disposizione dalla compagnia aerea e si può usufruire di un numero illimitato di voli ogni mese. Oppure si possono condividere jet privati con altri viaggiatori o volare da soli, come famosi magnati, ma a prezzi decisamente più contenuti e senza la necessità di possedere un aereo privato. Esistono poi anche degli "shuttle" del cielo, messi a disposizione da alcune compagnie aeree, che permettono di collegare alcune tratte specifiche - magari mal servite dai "big" - con una frequenza elevata, proprio come se si trattasse di bus o pullman aerei.

La nuova frontiera dei viaggi aerei passa proprio da servizi che ricordano il famoso All-You-Can-Eat di alcune catene di ristorazione, dove si mangia senza limiti a prezzo fisso. Certo il costo di questo servizi, spesso molto esclusivi, non è da tutti: la Surf Air, ad esempio, chiede 1.000 dollari di iscrizione per essere "membri", oltre a 1.950 dollari al mese per poter usufruire del servizio di voli illimitati. Serve per lo più tratte in California e non a caso l'85% dei clienti è un businessman.


I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso

Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’università Cattolica con la specializzazione in Teoria e Tecnica dell’Informazione, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato con Mediaset, Rai, emittenti radiofoniche come Radio 101 e RTL 102,5, magazine Mondadori tra i quali Panorama dal 2011. Specializzata in esteri e geopolitica, scrive per la rivista di affari internazionali Atlantis, per il quotidiano La Ragione e conduce il Festival internazionale della Geopolitica europea dal 2019. Dal 2022 vive negli USA.

Read More