Home » Lifestyle » Scream Club: urlare fa bene

Scream Club: urlare fa bene

Scream Club: urlare fa bene

Ogni domenica al North Avenue Beach Pier di Chicago, ci si ritrova per liberarsi da stress, tensioni e pensieri negativi

Se fosse ancora vivo lo psicoterapeuta statunitense Artur Janov, creatore della cosiddetta “teoria dell’urlo primario”, sarebbe probabilmente più che concorde con la geniale trovata di Elena Soboleva e Manny Hernandez, fondatori di Scream Club™.

Definirla geniale trovata forse è un po’ troppo lusinghiero, diciamo che tutto è partito da una fortuita (e fortunata) coincidenza. 

Manny Hernandez è un coach maschile e un operatore di Breathwork e durante le sue esperienze lavorative si è reso conto quanta energia bloccata potesse smuovere un urlo, contribuendo a un fluido  rilascio emotivo.

Una sera, dopo una settimana particolarmente provante, Manny ed Elena decidono di sperimentare questo esercizio in prima persona. Scelgono il lago Michigan come sfondo, fanno un bel respiro e iniziano a urlare con tutta l’aria che hanno nei polmoni! L’esperienza sembra essere stata liberatoria e … contagiosa! Alcuni passanti, incuriositi, si uniscono spontaneamente, e questo esperimento, da attività privata, si trasforma ben presto in un rituale.

Alcune persone lì vicino si sono unite a noi quella sera” – racconta Manny – e ci siamo resi conto di quanto anche gli altri ne avessero bisogno. Ora, ogni domenica, veniamo al lago per respirare, urlare e liberarci… insieme a chiunque voglia unirsi. Abbiamo molto a cuore la salute mentale, la crescita personale e il mostrarci come persone migliori per chi amiamo. Scream Club™ è diventato uno dei modi in cui mettiamo in pratica tutto questo. Un’energia di gruppo impossibile da spiegare se non la si è mai vissuta.”

Urlare a squarciagola aiuta a sciogliere stress, dolore, tensione e qualsiasi altra difficoltà ci portiamo dietro attraverso l’espressione vocale collettiva. L’urlo è una liberazione, un reset per la mente e per il corpo.

Pian piano questa pratica sta prendendo piede in diverse città degli Stati Uniti, ma a Chicago è ormai un rituale irrinunciabile per moltissime persone. Partecipare è semplice. Nessun costo, nessuna iscrizione: basta presentarsi esattamente come si è e lasciarsi andare al grido più forte che si è capaci di produrre! L’incontro è ogni domenica alle 19:00 al North Avenue Beach Pier, per sfruttare lo skyline durante la magica ora d’oro.

Ma viste le rigidissime temperature invernali, e soprattutto il costante vento gelido  di Chicago (non per nulla soprannominata “windy”), le urla in compagnia in questa stagione si prendono una piccola pausa, per tornare, più rigogliose e potenti che mai, all’inizio della prossima primavera!

© Riproduzione Riservata