Il racconto dei racconti
01 Distribution
Lifestyle

Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, il dvd in edicola con Panorama

Dal 12 novembre. Dopo le denunce di "Gomorra" e "Reality", il regista entra nel mondo delle favole. Con un cast stellare

Tre regni vicini e senza tempo, feste di corte, boschi e castelli; e poi orchi, draghi, streghe, lavandaie e artisti di circo. Matteo Garrone si mette in gioco e, dopo il realismo cupo di Gomorra e il colorato sogno napoletano di Reality, si cimenta con un genere a lui nuovo e poco consueto in Italia: il fantasy. Eccolo ordire tre favole eleganti e grottesche che si intrecciano tra loro ne Il racconto dei racconti, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola da giovedì 12 novembre). Puoi vedere Il racconto dei racconti anche in streaming

Il regista romano adatta tre storie dalla raccolta seicentesca in napoletano Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, il primo libro di fiabe, ispiratore di autori quali i fratelli Grimm e Charles Perrault. Per farlo si affida a una produzione internazionale e a un cast di stelle d’oltreconfine: Salma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly, Toby Jones e Stacey Martin. A questi si uniscono attori italiani come Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini.
Ecco le tre storie:
1) La regina (Hayek) di Selvascura è ossessionata dal desiderio di avere un figlio e a nulla valgono i tentativi del re (Reilly) di distrarla. Una notte, un negromante (Franco Pistoni) suggerisce una soluzione assai rischiosa.
2) Il re di Roccaforte (Cassel) si invaghisce di una voce che proviene da una misera casetta. Non sa che lì non abita una dolce fanciulla bensì due vecchie sorelle: l’ingenua Imma (Shirley Henderson) e la scaltra Dora (Hayley Carmichael), che vorrebbe approfittare dell’infatuazione del sovrano.
3) Un giorno il re di Altomonte (Jones) cattura una pulce e in segreto ne fa il suo animale domestico: nutrita a sangue e bistecche, la vede crescere a dismisura. Preso da questa stravagante passione, è disposto a sacrificare anche il bene di sua figlia (Bebe Cave).

Il film indaga le conseguenze del desiderio spinto oltre ogni limite, giocando con tavolozze cromatiche, effetti degni di Hollywood e risvolti macabri. Tra scorci dal tratto pittorico e paesaggi di ridondante bellezza, l’ordinario si mescola allo straordinario, il regale all’ignobile. Garrone vince la sfida. Fantasticamente.

Il dvd de Il racconto dei racconti è con Panorama a 15,90 euro. 

I più letti

avatar-icon

simonasantoni