Home » Lifestyle » EMC 2015: secondo round a Misano

EMC 2015: secondo round a Misano

EMC 2015: secondo round a Misano

Ricomincia dal Misano World Circuit Marco Simoncelli la nostra avventura nel campionato amatoriale più importante d’Europa


Un esordio bagnato quello che ha caratterizzato il nostro prologo 2015 dell’European Motorcycle Cup, il campionato amatoriale più importante d’Europa, giunto alla seconda tappa dopo il via di stagione sul circuito di Rijeka.

Al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ospiti dell’organizzatore tedesco Actionbike, eravamo con altri 253 piloti, in una 3 giorni sold out.


Ma in questa circostanza, il vero protagonista è stato lui, il circuito romagnolo che a settembre ospiterà la tappa italiana (anche se in realtà si tratta del GP di San Marino) del Motomondiale.

Il perché è tutto “scritto” sulla sua superficie, nerissima e lucida, frutto di un’operazione di rifacimento che, come ci spiega Andrea Albani, il responsabile del circuito nella videointervista qui sotto:


DAY 1: PROVE E QUALIFICHE

Non resta, quindi, che scendere in pista e vedere com’è e come si comporta, alla resa dei fatti, il nuovo asfalto.

Abbiamo appena finito il briefing obbligatorio, le gomme sono al caldo delle termocoperte e al primo turno della giornata manca giusto il tempo di indossare tuta, stivali e casco.

Sono le 9 del mattino e il sole non ha fatto ancora in tempo a scaldare adeguatamente l’asfalto e le ossa. Pertanto, selezioniamo sulla dashboard della nostra Tuono V4 Aprc la mappa Road, che porta la sua cavalleria a circa 125 cv e portiamo il traction contro al livello 5.

Negli altri turni della mattinata, via via abbasseremo il TC fino al livello 3, variando l’erogazione del motore, prima con la mappa S e poi con la T, la più performante per l’uso in pista.

Intanto la temperatura si alza e i tempi sul giro variano in modo inversamente proporzionale, fino a fermare il crono su un best molto vicino a quello fatto segnare lo scorso settembre.


IL CALENDARIO


Pannoniaring: 22-24 Maggio
Brno: 10-12 Luglio
Most: 31 Luglio-2 Agosto
Brno: 28-30 Luglio

© Riproduzione Riservata