
René Burri, Chamber of Deputies. East Berlin, Germany, 1989

René Burri, Tiananmen Square, Beijing, China, 1989 © René Burri / Magnum Photos René Burri, Tiananmen Square, Beijing, China, 1989

René Burri,Sao Paulo, Brazil, 1960

René Burri, Maarad Street. Beirut, Lebanon, 1991

René Burri. A worker from Nordeste shows his family the new city on inauguration day. In the background: the National Congress building by Oscar Niemeyer. Brasilia, Brazil, 1960

René Burri,Le Corbusier and his “Modulor” in his office, 35 rue de Sèvres. Paris, France, 1959
La fotografia di René Burri, fotografo svizzero di fama internazionale e presidente (nel 1982) dell’Agenzia Magnum, nasce dal bisogno di raccontare i grandi processi di trasformazione e i cambiamenti storici, politici e culturali del Novecento con una forte attenzione verso alcuni personaggi (indimenticabili i suoi ritratti di Che Guevara e Pablo Picasso) che ne hanno fatto parte.
La mostra “Utopia” – che si tiene alla Casa dei Tre Oci di Venezia, in contemporanea con la Biennale di Architettura 2016 – si inserisce all’interno di questa prospettiva, in quanto Burri concepisce l’architettura come una vera e propria operazione politica e sociale che veicola e impone una visione sul mondo. E che lo spinge a viaggiare tra Europa, Medio-Oriente, Asia e America latina sulle tracce dei grandi architetti del XX secolo, da Le Corbusier a Oscar Niemeyer, da Mario Botta a Renzo Piano, da Tadao Ando a Richard Meier.
Accanto ai loro ritratti e alle loro costruzioni, in Utopia si ritrovano anche le immagini di eventi storici particolarmente densi di contrasti e di speranze, come la caduta del muro di Berlino o le proteste di piazza Tienanmen a Pechino nella primavera del 1989.
” … Gli enormi cambiamenti sociali che si stanno verificando nella nostra era tecnologica nel campo della musica, della pittura, della letteratura e dell’architettura stanno dando un nuovo volto all’umanità. Seguire questi sviluppi e comunicare i miei relativi pensieri e immagini, è ciò che considero il mio mestiere…” (René Burri)
————————-
RENE BURRI, UTOPIA
Venezia, Casa dei Tre Oci
26 Agosto 2016 – 8 Gennaio 2017
La mostra è curata da Michael Koetzle