
Eugenio Bosa, Estrazione del gioco del lotto in Piazzetta San Marco, 1845-1847, dipinto ad olio su tela,

Lotto Reale, Bologna, lit. G. Wenk e Figli [1866-1892], stampa, foglio 780 x 774 mm. Gioco a estrazione, simile alla tombola.

Lotterie di Tripoli

Giuoco del Biribisso

Il Vero Giuoco della Barca, xilografia colorata, 410 x 310 mm, Milano, Pietro Agnelli, primo quarto del XIX secolo.

Antica tombola d’azzardo olandese.

Grande Lotteria pro monumento ai Caduti Mantovani

Lotteria di Monza

Antica tombola d’azzardo olandese.

Gioco del Bog . Variante francese, stampa cromolitografica su cartone, con scatola e regole, secolo XIX/XX.

Lotteria di Capodanno

Tombola, tavoliere e pedine
Da sabato 18 novembre a domenica 14 gennaio 2018 sarà aperta, negli spazi Bomben di Treviso, la mostra “Lotterie, lotto, slot machines. L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna”.
Organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e curata da Gherardo Ortalli (storico, docente emerito dell’Università di Ca’ Foscari, responsabile scientifico del settore di studi e ricerche che la Fondazione dedica alla storia del gioco), con la collaborazione internazionale di altri studiosi, l’esposizione analizza in modo chiaro e coinvolgente un fenomeno che incide nella vita delle persone e delle società.
Dove
Ad ospitare l’esposizione, gli spazi Bomben – Fondazione Benetton Studi Ricerche in via Cornarotta 7-9 a Vicenza
Quando
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dal 18 Novembre 2017 al 14 Gennaio 2018
Perchè è interessante
Dedicata ai “giochi di fortuna” e alla loro combinazione con le forme più complesse e pericolose del gioco d’azzardo, la mostra vicentina è un’esposizione originale e ricca di suggestioni, che vuole presentare in modo facile e gradevole la complessità di un fenomeno da sempre di straordinario rilievo nella vita delle società e oggi accentuato da molteplici strumenti: dalle lotterie istantanee a quelle via internet, dal gratta e vinci alla roulette televisiva, fino alla schedina del totocalcio (che oggi pare arcaica) e ad altre pratiche in continua evoluzione.
Tra le opere e i cimeli in mostra, da segnalare la grandiosa “Estrazione del gioco del lotto in piazza San Marco” (capolavoro di Eugenio Bosa), una serie di manifesti pubblicitari di inizio Novecento e svariati documenti e giochi antichi provenienti da importanti collezioni italiane e straniere
