Home » Attualità » Sport » Juventus, ecco perché il colpo De Ligt vale più di Ronaldo

Juventus, ecco perché il colpo De Ligt vale più di Ronaldo

Juventus, ecco perché il colpo De Ligt vale più di Ronaldo

Per la prima volta un club italiano torna a battere la concorrenza europea. I bianconeri in una nuova dimensione

Assicurandosi Matthjis De Ligt e pagando all’Ajax i 70 milioni più bonus, più ricche commissioni e ingaggio da top player per il difensore olandese, la Juventus non solo si è assicurata quello che viene ritenuto il miglior talento difensivo d’Europa ma ha dato un segnale di forza alle concorrenti per la Champions League.

In un certo senso Paratici e Nedved hanno messo a segno un colpo anche superiore a quello che nella scorsa estate ha portato a Torino sua maestà Cristiano Ronaldo. Non è un paradosso, ma la lettura dei momenti in cui la Juventus si è mossa sul mercato nelle due occasioni.

De Ligt sbarcato alla Juventus: ecco come si pronuncia il suo nome I VIDEO

Ronaldo rappresentava una meravigliosa occasione nata dalla volontà del portoghese di chiudere la sua avventura a Madrid e dagli ottimi rapporti con Jorge Mendes. Un investimento tecnico e finanziario, non una scommessa: CR7 doveva rendere sia in campo che come acceleratore dei conti bianconeri e così è stato nella sua prima stagione, seppure dovendo digerire la delusione di una Champions League al di sotto delle attese.

Ronaldo, però, è arrivato alla Juventus senza quasi concorrenza. De Ligt no. Su di lui c’era il pressing forte del Barcellona e furioso del Psg, due club che ci siamo abituati a considerare inarrivabili per le italiane. La Juventus ha saputo trovare gli argomenti giusti per convincere l’Ajax, il giocatore e sul suo potente e difficile agente Mino Raiola.

Non ingannino gli ottimi rapporti tra quest’ultimo e il mondo Juve: Raiola fa gli interessi suoi e degli assistiti che cura, non fa sconti a nessuno e non li ha fatti nemmeno a Paratici e Nedved. Semplicemente la Juventus è stata in grado di mettere sul tavolo una montagna di soldi e di appeal che ha spostato l’asse da Parigi e Barcellona verso Torino.

Non accadeva da anni ed è la vera notizia dell’estate. Per la prima volta il calcio italiano è tornato a primeggiare nel mercato europeo portandosi a casa uno dei calciatori più corteggiati. Certamente le facilitazioni fiscali del Decreto Crescita hanno aiutato ed è evidente come al momento sia una possibilità della Juventus e basta, perché Inter e Napoli non hanno ancora quella forza. Ma oggi De Ligt vale per i bianconeri più di quanto valesse Ronaldo un anno fa. E’ la conferma che la nuova era è cominciata.

© Riproduzione Riservata