Integratori e mercato in blocco:ma le aziende puntano su nuovi modelli di sviluppo e distribuzione
(Pixa Bay)
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Integratori e mercato in blocco:ma le aziende puntano su nuovi modelli di sviluppo e distribuzione

L'attuale situazione economica ha indebolito il sistema produttivo ad ogni livello. Le aziende a marchio hanno sofferto il blocco della circolazione delle proprie reti di vendita e informazione medica, peculiare nella promozione dei prodotti presso il medico e il farmacistaIl mercato degli integratori negli ultimi anni ha registrato una costante crescita e, solo in Italia, vanta un fatturato di 3,7 miliardi di euro, e nonostante il periodo di difficoltà economiche generali, le aziende aumentano gli investimenti e scommettono sull'export. Le imprese che non vogliono perdere la scommessa con questo difficile 2020 cercano nuovi modelli di sviluppo e di distribuzione.

Attualmente anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità si è espressa sul tema degli integratori, inserendoli nella categoria dei prodotti alimentari efficaci nella gestione e nel mantenimento della salute. E' il momento della trasformazione dei modelli e dei canali di vendita

Nel mercato degli integratori- esordisce il prof. Giovanni Scapagnini Ordinario in Nutrizione Clinica presso l'Università del Molise e Vicepresidente Sinut (Società Italiana di Nutrizione )- non si può parlare di una battuta d'arresto quanto di un battuta di "trasformazione" dei modelli e dei canali di vendita. Da Febbraio 2020 ad oggi è mutato il potere di spesa delle famiglie e questo ha influenzato il marcato

Le priorità nei primi mesi del 2020 hanno subito un processo di revisione in ogni nucleo famigliare, rispetto al potere di spesa delle singole famiglie. Gli integratori non sono considerati un bene di prima necessità essenziale, tuttavia da Febbraio a Maggio sono diventati importanti nella dieta per le difficoltà di molte persone nel raggiungere e mantenere un'alimentazione ottimale. Le persone infatti uscivano meno, andavano al supermercato a comprare l'indispensabile.

Rivedere la catena della logistica ha rappresentato la chiave di volta per molte aziende, e quelle che hanno rivisto con velocità e flessibilità i modelli di vendita, e di distribuzione hanno retto l'impatto senza subire danni. In questo periodo è esploso anche il modello della vendita on line con consegna a domicilio- prosegue il prof Scapagnini- ma il modello della vendita on line va osservato con cautela, innanzitutto perché perde l'importante ruolo della prescrizione/suggerimento da parte del medico o del farmacista secondariamente perché è meno tracciabile, e se diviene sconsiderato rischia di depauperare l'efficacia reale e la qualità del prodotto, indebolendo la forza del mercato perché dove la qualità si abbassa, il mercato si squalifica.

E' Evoluzione del business per Solgar Italia: un Hub a Milano per velocizzare la distribuzione Innovazione di prodotto e logistica d'eccellenza i driver di competitività di Solgar Italia per favorire la migliore distribuzione nelle fasi vissute in questo singolare 2020. E' battuta d'arresto per economia e produttività, e la difficile congiuntura del momento sta mettendo a dura prova il tessuto imprenditoriale italiano ed internazionale, cresce l'attenzione delle aziende verso nuove forme di rilancio della produttività e della distribuzione. Se si vuole veramente incidere, occorrono interventi diversi dalla logica seguita fino ad oggi. Oggi più che mai la parola chiave sembra essere "trasformazione".

L'azienda Solgar Italia, marchio internazionale in ambito nutraceutico, è riuscita al 31 Agosto 2020 a mettere a segno un +8,24% rispetto ai primi 8 mesi del 2019.Un Hub a Milano quindi, per velocizzare le consegne

Quest'anno l'azienda, anche per far fronte alle mutate condizioni di mercato e di contesto, e per essere più performanti e incentivare il turnover della merce, aprirà entro un semestre un HUB a Milano per consegnare i prodotti ai clienti milanesi in 6h lavorative, dall'ordine."Dotata di una logistica già estremamente veloce e snella, dove gli ordini vengono evasi lo stesso giorno del ricevimento permettendo la consegna in 24-36h - spiega Michelangiolo Caudullo Direttore Amministrativo e finanziario di Solgar Italia Multinutrient - quest'anno abbiamo moltiplicato gli sforzi per raggiungere una logistica d'eccellenza, e far sì che Solgar si confermasse un player leader, oltre che nella qualità del prodotto, anche nella gestione del servizio, assolutamente prioritario per le esigenze dei nostri Clienti.

Nonostante il momento storico ed economico particolarmente complesso, Solgar riesce così a rafforzare ulteriormente la propria leadership nel settore. "Nuovi e veloci vettori di consegna ed efficacia e qualità comprovata dei prodotti", per il direttore finanziario di Solgar risultano essere i punti di forza del gruppo.Al posto degli eventi live, webinar di taglio scientifico e formativoLa cancellazione di fiere di settore, congressi ed eventi di promozione in Italia ed all'estero, ha penalizzato il settore, e su questo Michelangiolo Caudullo non ha esitazioni: "I circa 200 eventi live curati normalmente dall'azienda ogni anno, sono stati sostituiti con webinar di taglio scientifico e formativo, puntando contestualmente sul consolidato rapporto con le Farmacie, presidi importanti di salute sul territorio".

Obiettivi futuri: il potenziamento della rete distributiva in 6 città in posizione strategicaTra gli obiettivi dei prossimi 5 anni oltre a continuare ad evadere con massima velocità le consegne, abbiamo come obiettivo quello di espandere e potenziare la rete distributiva in altre città strategiche come Firenze, Roma, Napoli, Torino, Genova e Bologna.Quali gli integratori più ricercati durante il primo semestre 2020?I multivitaminici ed in particolare le Vitamine C e D, per il sostegno del sistema immunitario e del gruppo B, i probiotici per il microbiota intestinale, estratti vegetali ed Omega 3 per il controllo dell'infiammazione.

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Andrea Soglio