La storia d’amore tra cinema e letteratura è sempre viva e fertile. La settima arte non smette mai di attingere dal mondo dei romanzi per le proprie sceneggiature, e sono molti i progetti in cantiere che intendono rendere sullo schermo trame che hanno conquistato milioni di lettori.
Ecco allora cinque titoli tra i più recenti e più attesi, che vedranno la luce nei prossimi mesi nelle sale cinematografiche.
Inferno – Dan Brown (Mondadori)
Dopo Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni, Tom Hanks veste ancora i panni del professor Robert Langdon, diretto dal solito Ron Howard. La data di uscita è stata fissata per il 18 dicembre 2015: precocissimo annuncio che cavalca l’onda del successo di vendite del romanzo pubblicato solo pochi mesi fa.
Cinquanta sfumature di grigio – E. L. James (Mondadori)
Per l’attesissima trasposizione del bestseller della James c’è da aspettare fino al 1° agosto 2014. Si conosce chi sarà dietro la macchina da presa, la regista britannica Sam-Taylor Johnson, ma è ancora aperta la questione protagonisti, in un tam-tam di possibili nomi papabili per interpretare il miliardario Christian Grey e la laureanda Anastasia Steele.
Vizio di forma – Thomas Pynchon (Einaudi)
Un cast di stelle del calibro di Reese Witherspoon, Josh Brolin, Martin Short, Benicio Del Toro e Joaquin Phoenix è stato chiamato da Paul Thomas Anderson per dare vita a Inherent Vice, ispirato all’ultimo lavoro del misterioso Thomas Pynchon. Un noir ambientato nella Los Angeles degli anni Settanta, in uscita nel corso del 2014.
Satori – Don Winslow (Bompiani)
Dopo aver rivestito con successo il ruolo del Jay Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, Leonardo Di Caprio si è fatto ammaliare dalla bella spy story del grande Winslow . Pare infatti che l’attore abbia intenzione di produrne una trasposizione, interpretando anche la parte del super assassino Nicholai Hel.
Hunger Games – La ragazza di fuoco – Suzanne Collins (Mondadori)
Ritorna quest’anno sullo schermo la bella Jennifer Lawrence nelle vesti di Katniss Everdeen, nel secondo capitolo della fortunata serie di romanzi per ragazzi firmata da Suzanne Collins.
——————-
– Inferno – Dan Brown (Mondadori)
– Cinquanta sfumature di grigio – E. L. James (Mondadori)
– Vizio di forma – Thomas Pynchon (Einaudi)
– Satori – Don Winslow (Bompiani)
– Hunger Games – La ragazza di fuoco – Suzanne Collins (Mondadori)