pranzo natale
(Getty Images)
pranzo natale
Lifestyle

Il Menù perfetto per il pranzo e il cenone di Natale

Antipasti, primo, secondo. Alcuni grandi chef italiani ci regalano una delle loro ricette per stupire e regalare un piatto unico per le nostre feste

Inutile nascondersi. Il menù del cenone o del pranzo di Natale è una delle cose più serie per ogni famiglia italiana. tema di discussioni che cominciano in alcuni casi diverse settimane se non mesi prima delle feste e che dividono tra tradizionalisti ed innovatori.

Abbiamo fatto un giro tra i migliori ristoranti d'Italia alla caccia di piatti che possano unire queste due anime per realizzare il pranzo perfetto, tra antipasto, primo, secondo e dolce.

Ristorante «PIANO35» - Torino, Chef Marco Sacco

FLAN DI BETTELMATT

Ingredienti: - 120 gr formaggio Bettelmatt - 400 gr panna - 3 tuorli d’uovo - 3 uova intere Procedimento: Passare il Bettelmatt al tritacarne e frullare con gli altri ingredienti. Mettere in stampi imburrati del diametro di 7 cm. Cuocere in forno a 145°C per 40 minuti.

SALSA DI MOSTARDA Ingredienti: - 250 gr mostarda (liquido di conservazione mostarda di frutta) - 125 gr panna 35% - 125 gr burro Procedimento: Ridurre della metà la mostarda aggiungere la panna e bollire. Proseguire a fuoco basso per 20 minuti e montare col burro.

MIRTILLI SPEZIATI Ingredienti: - 400 gr mirtilli - 100 gr cipolle trite - 100 gr zucchero - 100 ml acqua - 75 ml aceto di sidro - 1 cucchiaino di sale - ½ cucchiaino chiodi di garofano tritati - ½ cucchiaino cannella in polvere- ½ cucchiaino pimento in polvere - ½ cucchiaino pepe macinato Procedimento: Cuocere a fuoco basso i mirtilli con l’acqua e la cipolla per 30 minuti. Unire il resto degli ingredienti e continuare la cottura per altri 20 minuti. Frullare e passare a chinoise.

ALTRO - mirtilli selvatici freschi - pepe verde - julienne di sedano rapa

ASSEMBLAGGIO Disporre al centro del piatto un cucchiaio di salsa di mostarda. Mettere il flan al centro e guarnire intorno con la salsa di mirtilli. Porre una pera in mostarda sopra il flan e il sedano rapa julienne. Spargere intorno i mirtilli e pepe verde.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti