Il diamante perfetto battuto all'asta per 22 milioni di dollari
E' successo da Sotheby’s per un gioiello da oltre 100 carati
Ventidue milioni di dollari. E' la cifra raggiunta all'asta per conquistare quello che viene considerato l'apoteosi del diamante perfetto. Si tratta di un gioiello da oltre 100 carati il cui colore è stato definito "Più bianco del bianco" e la cui trasparenza come quella di una "Piscina d'acqua ghiacciata".
Compratore e venditore sono voluti restare anonimi, ma l'asta si è svolta a New York da Sotheby’s e la chiamata decisiva è arrivata via telefono.
Il diamante è stato estratto 10 anni fa in Sud Africa ed è di taglio classico. "Questo diamante da 100,20 carati - ha affermato prima della sua vendita il capo della sezione gioielli di Sotheby’s, Gary Schuler - è la definizione della perfezione. Il colore è più bianco del bianco. E privo di qualunque imperfezione interna".
Sono solo cinque i diamanti "perfetti" oltre i 100 carati sono stati venduti all'asta negli ultimi 25 anni. Il record per un diamante bianco risale al 2013 quando è stato battuto per 30,6 milioni di dollari un gioiello da 118 carati con taglio ovale.
Il primato in generale, però, risale al 2010 quando da Sotheby’s vennero pagati 46 milioni di dollari per un diamante rosa 24,78 carati taglio smeraldo.