Lifestyle

I migliori film sulla montagna in tour in Italia

Una selezione di pellicole del Festival canadese di Banff fa tappa in dodici città. Si parte il 19 febbraio da Milano

Banff, situato nella regione dell'Alberta, è il comune più alto del Canada (1463 m slm), tappa anche di alcune gare di Coppa del mondo di sci alpino. Il luogo più adatto per ospitare, tra cime imponenti e verde, il Banff Mountain Film Festival, una festa di nove giorni in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna.

L'ultima edizione, la 38ma, si è svolta dal 26 ottobre al 3 novembre 2013. E da allora il fascino delle alte vette che si fonde all'arte cinematografica si diffonde verso altri luoghi. Ecco così che giunge da noi, per il secondo anno, il Banff World Tour Italy, la spettacolare rassegna sul mondo degli action sport e dell'outdoor. I migliori filmati tra quelli già proiettati oltreoceano arriveranno in 12 città italiane: riprese di alpinismo, arrampicata e natura. Una serata, due ore di proiezioni di diversa durata e soggetto, che spazieranno dai "corti" del programma Radical Reels agli "special edit" di lungometraggi.

Da Cascada a High Tension, dal viaggio su una guglia di roccia in mezzo ai ghiacci dell’Antartide alla spedizione sull'Everest, sfogliando questa gallery un assaggio dei video finora selezionati.

 

Le tappe del Banff World Tour Italy:
 
1. Milano, mercoledì 19 febbraio, Cinema Orfeo
2. Torino, martedì 25 febbraio, Cinema Massimo
3. Bologna, lunedì 10 marzo, Teatro Antoniano
4. Genova, giovedì 13 marzo, Cinema Porto Antico
5. Morbegno (Sondrio), venerdì 14 marzo, Cinema Pedretti
6. Firenze, lunedì 17 marzo, Cinema Il Portico
7. Bergamo, giovedì 20 marzo, Cinema Conca Verde
8. Padova, venerdì 21 marzo, Cinema MPX-Multisala Pio X
9. Trieste, lunedì 24 marzo, Cinema Ambasciatori
10. Brescia, venerdì 28 marzo, Teatro Santa Giulia
11. Lecco, venerdì 4 aprile, Auditorium Camera di Commercio di Lecco
12. Roma, lunedì 7 aprile, (sala da confermare)

 

Banff

In to the Mind (Special Edit)

 

Che cosa ci attira delle montagne? Fino a che punto siamo disposti a rischiare? Il film è un viaggio alla scoperta di territori inesplorati, siano essi montagne inviolate o luoghi dell'anima. Linee vertiginose, riprese straordinarie al ritmo di musica in questo special edit del lungometraggio Into the Mind by Sherpas Cinema.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More