​Eni - Alt stazione del gusto - Ostia
Eni - Alt stazione del gusto - Ostia
Lifestyle

E la stazione di servizio diventa un'esperienza gastronomica

ALT Stazione del Gusto è un originale format di ristorazione nato dalla collaborazione di Enilive con Accademia Niko Romito

La grande tradizione italiana del cibo “su strada” e di strada si rinnova, con un occhio alla sostenibilità e un altro alla qualità della cucina e delle materie prime. Parte da Ostia, dalla storica stazione di servizio in Piazzale della Posta -a due passi dal Pontile edificato nel 1940 e dal Lungomare Toscanelli, simboli della cittadina costiera- il nuovo store ALT Stazione del Gusto, un originale format di ristorazione nato dalla collaborazione di Enilive con Accademia Niko Romito. Il progetto è unico nel suo genere e prende vita nel 2018 in Abruzzo, dove lo chef Romito porta avanti da anni la sua filosofia di cucina genuina, stagionale, vicina al territorio ma al tempo stesso di altissima qualità: tanto è vero che il suo ristorante Reale, a Castel di Sangro, mantiene dal 2014 le tre stelle Michelin. Cuoco autodidatta, erede di una pasticciera di famiglia poi trasformata nel suo ristorante, Niko Romito ha sempre mirato a un linguaggio gastronomico personale, incisivo e che sapesse parlare davvero a tutti: ecco perché il progetto ALT Stazione del Gusto è un sapiente mix di ricerca, sensibilità gastronomica e tecnica, con una proposta di menu equilibrata che si declina dalla colazione alla cena, da gustare al tavolo in un’atmosfera informale e accogliente, oppure da asporto: “Enilive è già un riferimento per le persone in mobilità e da oggi, a Ostia, potrà esserlo anche per la ristorazione” spiega Stefano Ballista, amministratore delegato di Enilive.

“La Enilive Station di piazzale della Posta è aperta dagli anni Sessanta e il fatto che sia stata scelta per accogliere ALT Stazione del Gusto è un perfetto esempio dell’evoluzione in corso nelle nostre stazioni: non più solo luoghi in cui fare un veloce rifornimento ma ‘mobility point’ in cui trovare prodotti e servizi utili a semplificare e arricchire la vita delle persone in movimento. Dopo il primo store aperto lo scorso settembre a Roma, in zona EUR, questa inaugurazione sul litorale romano è il secondo passo di ALT Stazione del Gusto verso una diffusione su scala nazionale che porteremo avanti con l’Accademia Niko Romito, a cui siamo accomunati dallo spirito di innovazione e dall’attenzione per le esigenze dei clienti”. Clienti che potranno gustare i piatti di “street food” italiano in chiave contemporanea, così come già avviene neela ALT Stazione del Gusto di Castel di Sangro, lungo la Statale 17.

Facendo ricerca gastronomica di qualità e dialogando con l’agro-industria, Niko Romito propone piatti contemporanei con molti tocchi personali: il pollo (rigorosamente ruspante) fritto, piatto “cult”, è marinato a lungo in un mix di aromi e spezie, poi fritto intero espresso. E cosa dire dei dolci? Il cavallo di battaglia di ALT Stazione del Gusto è la “Bomba”, dolce della tradizione popolare italiana riletta in chiave contemporanea e prodotta con ingredienti e lavorazioni eccellenti: impastata e formata, viene fritta e surgelata, per essere rigenerata e farcita al momento e servita calda. E poi si possono trovare insalate, polpette, pane condito, e molto altro: “ALT è un progetto che nasce per parlare – con un linguaggio gastronomico semplice - di cibo di qualità a quante più persone possibile” afferma Niko Romito. “E per questo trova la sua ideale collocazione su strada, perché le strade sono di tutti. ALT è fermarsi a mangiare un piatto buono mentre si è in viaggio in qualunque momento. La sosta diventa un momento di piacere e di gusto per soddisfare il palato e nutrirsi bene. Avere una varietà di piatti diversi per le diverse ore del giorno e una qualità intrinseca elevata sono elementi imprescindibili per qualsiasi consumatore. Dalla partnership tra l’Accademia Niko Romito e Enilive è stato costruito un modello di crescita e di sviluppo che oggi si apre anche ai giovani imprenditori che vogliono investire sulla ristorazione. ALT Stazione del Gusto è diventato aperto a tutti non solo perché ha un’offerta accessibile e comprensibile, ma anche perché diventa una opportunità imprenditoriale trasversale”.

I più letti

avatar-icon

Guido Castellano