Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
TORTINE DI MANDORLE E PESCHE
Solo a pensarla questa tortina fa venire l’acquolina in bocca. E’ la celebrazione del frutto principe di stagione: le pesche. Per questa ricetta è meglio usare le nettarine che sono anche un po’ più compatte di polpa, ma potete optare anche per una percoca, comunque una pasta gialla. I bambini amano moltissimo questo dolce. Se avete un po’ caldo l segreto è servire le tortine con una pallina di gelato alla vaniglia.
Ingredienti per 8 persone
125 g di burro, 2 uova, 160 g di zucchero, 200 g di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere vanigliato, 2 dl di yogurt intero denso tipo greco, 2-3 pesche noci, 50 g di mandorle spellate e tritate, burro per gli stampini.
Procedimento
Tagliate il burro morbido a pezzetti e lavoratelo in una ciotola con 150 grammi di zucchero con le fruste elettriche o la planetaria, incorporate le uova una alla volta mescolando con cura e poi unite la farina setacciata con il lievito, lo yogurt e le mandorle, amalgamate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate 8 stampini da soufflé di 8 centimetri di diametro e riempiteli con il composto per due terzi. Lavate bene le pesche, apritele, eliminate il nocciolo, tagliatele a fettine molto sottili e distribuitele sulla superficie delle tortine. Cospargete con lo zucchero rimasto e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 30-40 minuti finché non saranno dorate. Lasciate raffreddare fin quando le tortine non sono tiepide e servite.
Come far divertire i bambini
Affidate loro due compiti molto delicati: il primo imburrare gli stampini (mettete loro dei grembiulini!) il secondo fate fare a loro l’operazione di distribuire le pesche sulle tortine.
Abbinamento
Se volete una scelta briosa un profumatissimo Moscato d’Asti, se volete una scelta più corposa uno Zibibbo di Pantelleria se volete una scelta insolita un Frascati Cannellino o un Moscato Giallo, se invece ne volete una di classe un gran Vin Santo.
