Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
CANNELLONI DI NONNA ELENA (CON CARNE E TARTUFO)
C’è voglia di fare un po’ festa in questi giorni uggiosi di forzata clausura. Ecco allora che dai bauli della memoria gastronomica emergono preparazioni che sanno di famiglia, che sanno di quelle occasioni di raduno attorno alla tavola quando si stava in cucina pregustando il rito del convivio e l’allegria che ne deriva. E’ questa una ricetta di tradizione marchigiana che ci è stata regalata dalla Locanda Le Logge, di Urbisaglia, una città “sacra” agli antichi romani perché qui c’erano le terme curative dei centurioni. D’estate nell’anfiteatro si fanno ancora rappresentazioni teatrali e banchetti e questo piatto, ancorché non filologicamente latino, compare a deliziare gli ospiti. E’ un piatto che ha sapori contadini, ma rivela anche un’ abilità gastronomica di valore
Ingredienti per 4 persone
1 kg di pasta fresca, 400 gr di carne di vitello, 200 gr di carne di maiale, 200 gr di carne di pollo, 200 gr di spinaci cotti, 200 gr di mozzarella, 200 gr di funghi Champignon cotti, 1 noce di burro
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, Tartufo nero o scorzone o estivo (facoltativo) q.b.,1 l di latte, 60 g di farina, Sale, pepe e noce moscata qb.
Procedimento
Mettete tutta la carne in una pentola con una noce di burro, un po’ di sale e pepe e una grattatina di noce moscata. Cuocete a fuoco lento fin quando non risulti ben cotta. Passare quindi tutto al tritacarne per due-tre volte insieme agli spinaci già cotti, ai funghi, alla mozzarella, al tartufo, al parmigiano per ottenere un composto omogeneo.
Per la besciamella: fate bollire il latte, sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e lasciar bollire per qualche minuto; aggiustare con sale, pepe e noce moscata.
Lessate la pasta per i cannelloni in acqua salata per 2-3 minuti, scolare e mettere in acqua fredda. Posizionare quindi su di un panno, porre il ripieno con la tasca da pasticceria e arrotondare i cannelloni.
Prendete una teglia da forno, imburratela e fate un letto con metà della besciamella preparata in precedenza. Adagiate i cannelloni nella teglia, ricopriteli con l’altra metà di besciamella, aggiungete una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
Come far divertire i bambini
Sarà compito loro farcire i cannelloni. Vedrete come si divertono con la sac a poche. Oppure “armateli” di cucchiaini e insegnate loro a stendere il ripieno sulle strisce di pasta. Sarà una festa.
Abbinamento
Il vino abbinamento può essere un Rosso Piceno Superiore, ma anche un Chianti Classico o un Rosso di Montefalco, meglio se riserva.
