«Mina Settembre»: tutto sulla nuova serie con Serena Rossi
Ufficio Stampa Rai
«Mina Settembre»: tutto sulla nuova serie con Serena Rossi
Televisione

«Mina Settembre»: tutto sulla nuova serie con Serena Rossi

L'attrice nei panni di un'assistente sociale protagonista della fiction di Rai1 tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni. Nel cast di Mina Settembre, che parte con un doppio appuntamento domenica 17 e lunedì 18 gennaio, ci sono anche Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti e Christiane Filangieri

Commedia, sentimento, dramma e mistero. È un mix sorprendente quello di Mina Settembre, la nuova serie di Rai1 con Serena Rossi liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni - Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre - al via da domenica 17 gennaio. La protagonista è Gelsomina Settembre, detta Mina, un'assistente sociale sempre pronta a prendersi carico dei casi che giungono al suo consultorio, nel centro storico di Napoli, e che al tempo stesso deve fare i conti con un mistero legato al passato di suo padre, morto da poco. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla fiction in sei puntate diretta da Tiziana Aristarco.

Mina Settembre, la nuova serie di Rai1 con Serena Rossi

È un racconto contemporaneo e tutto al femminile - fatto di umorismo brillante e profondi momenti di empatia e umanità - Mina Settembre, la serie in sei puntate coprodotta da Rai Fiction con Italia International Film e Fulvio e Paola Lucisano. La protagonista è Serena Rossi, attrice e conduttrice super talentuosa che dopo tanti programmi e fiction di successo fa il grande salto che meritava da tempo con un progetto ancora più importante e s'impone come uno dei volti di punta di Rai1 (in primavera condurrà anche uno show musicale, il sabato sera). Carattere deciso ma al tempo stesso dolce e fragile, per seguire la sua vocazione lavorativa, Mina ha lasciato lo studio da psicologa al Vomero e con un colpo di testa è diventata un'assistente sociale.

Mina sa essere pragmatica e piena di risorse, riesce a tirar fuori la gente dai guai seri e a risolvere con fantasia e testardaggine le vicende turbolente di chi le chiede aiuto, e al tempo stesso prova a rimettere in piedi la propria vita. Da poco si è infatti separata dall'ex marito, l'importante magistrato Claudio (Giorgio Pasotti) e in più ha scoperto che suo padre, appena scomparso, ha nascosto per tutta la vita una storia d'amore segreta: ma chi era la sua amante? Ora è intenzionata a scoprirlo a tutti costi.

Le anticipazioni della fiction di firmata da Maurizio de Giovanni

In una Napoli inedita da cui emerge un'umanità variegata e sorprendente, Mina Settembre cerca con creatività caotica di risolve i casi quotidiani, dal ragazzino trascinato nella malavita, al senzatetto, dall'amante di un boss in pericolo di vita, al padre di famiglia che ha perso il lavoro e rischia di non rivedere più i suoi figli. Nel frattempo affronta con determinazione la vita che continua ad amare pazzamente anche in mezzo alla tempesta. Mina ha i piedi per terra ed è capace di aggiustare ciò che sembra rotto per sempre, tra che il suo cuore: da una parte ha un marito magistrato, Claudio, dal quale si è appena separata e che cerca disperatamente di riconquistarla dopo averla tradita, dall'altra si sente attratta da Domenico (Giuseppe Zeno), il nuovo ginecologo del consultorio.



In più, dopo la separazione si ritrova a vivere a casa della madre, Olga (interpretata dall'iconica attrice napoletana, Marina Confalone): il suo cinismo altobroghese e le sue battute al vetriolo la mettono sotto pressione ma la donna sembra non capire perché la figlia non voglia perdonare la «scappatella» del marito. E proprio mentre deve fare i conti con il tradimento subito, Mina scopre che il suo amatissimo padre ha avuto una lunga e segreta una storia d'amore: chi è la donna ritratta nella foto che trova nascosta nel suo studio? Decisa a scoprirlo, Mina si lancia in un'indagine che la porterà a confrontarsi con una verità molto più scomoda di quanto immaginasse.



Giuseppe Zeno e Serena RossiUfficio Stampa Rai


Il cast di Mina Settembre

In questa girandola di emozioni, Mina ha le sue amiche fidate, quelle che sanno tutto di lei e con cui passa momenti di svago alla fine delle sue lunghissime giornate. A cominciare da Irene (Christiane Filangieri), la sua confidente e braccio destro nelle questioni lavorative che necessitano di assistenza legale: il suo legame con Mina è leggendario, eppure nasconde un terribile segreto che provocherà grandi cambiamenti nella vita di tutti. L'altra amica, da sempre la gregaria, è Titti, con le sue frequentazioni amorose disastrose e un baretto a Chiaia punto di riferimento per i protagonisti della serie: a interpretarla è Valentina D'Agostino. Nel cast della fiction ci sono anche Primo Reggiani, Susy Del Giudice (nei panni della badante di Olga), Massimo Wertmüller (il Generale, vicino di casa e acerrimo nemico della mamma di Mina) e ancora Rosalia Porcaro che interpreta Rosaria, l'ostetrica del consultorio. Mina Settembre, creata da Maurizio de Giovanni, è scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti