hamburger
(iStock)
hamburger
Lifestyle

28 maggio, Giornata mondiale dell'Hamburger: il panino più amato e celebrato al mondo

Da fast-food a piatto rivisitato anche dai migliori chef del mondo

L'hamburger, in tutte le sue forme, è uno dei protagonisti assoluti della scena gastronomica mondiale. In occasione dell'Hamburger Day, la Giornata Mondiale dell'Hamburger del 28 maggio, Uber Eats ha realizzato una ricerca con Nextplora per scoprire cosa lo rende così amato in Italia, le nuove occasioni di consumo e le curiosità.

Piatto made in USA , è ormai entrato nelle case degli italiani da diversi anni, sinonimo di gioia e allegria per il 50% degli italiani, senza distinzione di età o regioni, ma anche confort food per eccellenza, in particolare per le donne (24%) tra i 35 e i 44 anni.

Negli ultimi anni è cambiato anche il momento di consumo, da perfetto fast food a pranzo, ora il 70% degli italiani lo predilige a cena sia durante i weekend sia durante la settimana. Per il 46%, è il cibo perfetto da mangiare davanti alla TV , il 31% invece preferisce il 'rito' del fast food e il ristorante. Gli under 30 preferiscono mangiare l'hamburger con gli amici. Stessa tendenza anche con i single o le coppie, che oltre che con gli amici, lo prediligono anche come piatto per una cena a due.I tempi sono cambiati ma l'hamburger ci ha accompagnato in una buona fetta della storia del costume italiano, evolvendo in varianti sempre più raffinate, tanto che il 41% vuole scegliere dal menu fra differenti proposte, soprattutto al Centro Italia (47%).

Da Nord a Sud variano le occasioni di consumo: al Sud il 37% degli intervistati si concede un hamburger quando vuole mangiare qualcosa di buono, al centro il 40% lo sceglie per godere di un momento di relax, mentre al nord è perfetto come per cene informali (35%).

Almeno sul primo appuntamento, l'80% degli italiani concorda che non sia un cibo da proporre. Il 48% valuta l'hamburger come una buona scelta per una cena alternativa, informale ma sofisticata, in particolare al Sud e nelle isole (57%).

Analizzando i gusti alimentari degli italiani in fatto di hamburger, secondo la ricerca Uber Eats, la variante preferita dagli Italiani è il Cheeseburger con pane morbido al sesamo, carne di bovino pregiata e alla griglia, mentre il formaggio è ancora il cheddar (27%), ma cominciano a farsi strada formaggi nostrani come la scamorza (23%) e la provola (18%), gli altri ingredienti amati sono insalata, bacon e salse (soprattutto maionese, 33%).In tutta Italia viene associato al calcio (19%), seguito da videogame (12%) e dal bowling (11%). Mentre quando si pensa a questo cibo vince più la 'simpatia' che l'aspetto estetico: il 19% degli italiani lo ha paragonato a un personaggio simpatico come Danny De Vito e il 18% all'attore comico Ben Stiller.

Una curiosità: è stato chiesto agli italiani di pensare a come dovrebbe essere un hamburger 'innovativo' che rispecchia i sapori della tradizione. Per tutti, l'hamburger deve essere realizzato con farine locali per il pane, carne tipica regionale e formaggi e salumi nostrani e possibilmente abbinato ad un vino rosso.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti