Morioka-Shoten-Ginza-twitter
Twitter
Lifestyle

La libreria che vende un solo libro

Una singolare idea dal Giappone: alla Morioka Shoten Ginza di Tokyo hanno in catalogo solo un titolo alla settimana

Non è semplice concorrere con le grandi catene di librerie. Lo sanno bene gli indipendenti e le piccole realtà tradizionali. Ma, fortunatamente, la battaglia non sembra ancora persa. Tenacia, lungimiranza e affetto dei lettori sono le armi principali in dotazione ai librai. E spesso aiutano anche un pizzico di audacia e fantasia.

Un esempio molto singolare arriva dal Giappone. Si chiama Morioka Shoten Ginza ed è una libreria che vende un solo libro alla volta. Nell’unica stanza che compone il negozio viene appunto esposto solo un titolo a settimana. Nel piccolo ambiente minimal, l’opera è accompagnata da fotografie, stampe e materiali ad essa legati, che possono aiutare il lettore a entrare quasi fisicamente nel libro protagonista.

L’idea è del proprietario, Yoshiyuki Morioka, già attivo da molti anni nel mercato dei libri con un altro negozio più tradizionale, esperienza dalla quale ha attinto l’ispirazione per maturare il suo progetto. Nel corso della sua attività, infatti, ha organizzato decine di eventi e incontri per lanciare i titoli in vendita, e questo genere di iniziative hanno certamente attirato diverse persone. Ma molti visitatori, ha notato Morioka, hanno partecipato una sola volta, per un solo titolo, senza tornare più. Ecco dunque l’idea di tentare la strada della singolare formula della Morioka Shoten Ginza. E, a giudicare dall'attenzione che gli ha prestato la rete e la clientela (uno su tutti, basta dare un occhio per esempio a questo link, in cui sono indicati alcuni dati di vendita), sembra che l'avventura stia funzionando. 

La libreria si trova a Tokyo, nel quartiere di Ginza, una delle zone più esclusive della capitale giapponese.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa