I libri più belli del 2014: 20 libri di cucina da assaporare
Guido Tommasi
I libri più belli del 2014: 20 libri di cucina da assaporare
Lifestyle

I libri più belli del 2014: 20 libri di cucina da assaporare

In un mondo in cui i cuochi sono chef o masterchef, la cucina è la vera star e la preparazione di un piatto è molto più di una ricetta

La Scienza in cucina di Artusi letto da Poalo Poli
La bibbia gastronomica del vate della cucina italiana è affidata al vate del teatro italiano: Paolo Poli. 790 ricette – e non solo - raccontate con l’incredibile verve letteraria del romagnolo Artusi, lette per noi dalla voce ironica, garbata e ammiccante dell’immenso Paolo Poli, una coppia inaspettata e irresistibile che porta gli audiolibri in cucina per la prima volta.
L’audiolibro – corredato da un libricino contenente Cucina per gli stomachi deboli, Note di pranzi e Colazione alla forchetta di Pellegrino Artusi - è condito anche da un’introduzione voce di Luisanna Messeri e da uno speciale contenuto extra: l’intervista al numero uno della cucina italiana contemporanea, Fulvio Pierangelini, lo chef due stelle Michelin “più bravo del mondo”, secondo “Le Figaro”.

La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene
di Pellegrino Artusi
letto da Paolo Poli
Emons audiolibri, 2014
Compra il libro - Scarica l’ebook

Le mie 24 ore dolci di Gianluca Fusto
Gianluca Fusto, uno dei più grandi maître pâtissier al mondo, mette a disposizione la sua esperienza per rendere accessibili a tutti creazioni di alta pasticceria. Una selezione di 60 ricette d’autore proposte anche al pubblico non specialistico per accompagnare ogni momento della giornata: dalla prima colazione allo spuntino di metà mattina, dall’aperitivo allo “sfizio notturno”, con un capitolo dedicato ai classici per le grandi occasioni e uno incentrato sul cioccolato.

Le mie 24 ore dolci. Pasticceria d’autore per ogni occasione
di Gianluca Fusto
Gribaudo, 2014
(160 pagine)
Compra il libro

Il libro segreto degli chef di Valeria Arnaldi
Da anni “cronista” di enogastronomia, Valeria Arnaldi racconta tecniche, filosofia, backstage e soprattutto ritratti dei grandi cuochi e chef italiani e stranieri, alla ricerca dei segreti dei maestri ma anche di nuove promesse. In questo volume una sfilata dei migliori chef d’Italia, stellati e pluripremiati, che svelano per la prima volta segreti e trucchi dei loro piatti più sorprendenti. In oltre 500 ricette, un viaggio nell’eccellenza.

Il libro segreto degli chef
di Valeria Arnaldi
Orme, 2014
(576 pagine)
Compra il libro

Ricordi di una cucina vista mare di T. Grimaldi Savo
Un posto unico al mondo; la Costiera Amalfitana raccontata con immagini d’epoca, aneddoti e ricette tradizionali. Il volume restituisce l’affascinante atmosfera di fine Ottocento dei piccoli borghi dei pescatori prima che fossero consacrati come meta del turismo internazionale. Le ricette sono quelle tramandate da generazioni e qui raccolte dall’autrice, discendente di una antica famiglia amalfitana.

Ricordi di una cucina vista mare
di Teresa Grimaldi Savo
Intra Moenia, 2014
(204 pagine)
Compra il libro

Che pesci pigliare? di Davide Valsecchi
Che pesci pigliare? non fornisce solo 120 ricette squisite e fattibili, ma si pone anche l'obiettivo di educare alla scelta migliore, alla conservazione e alla preparazione del pesce. Risponde a tutte le domande:
Dove acquistare il pesce? Quale tipologia scegliere? Meglio fresco o surgelato? Come scongelarlo? Come pulirlo e sfilettarlo? Come cucinarlo? Si può risparmiare senza rinunciare alla qualità? Come mangiare pesce crudo in sicurezza?
5 ricette (+ 1 per bambini) per i 17 pesci/crostacei/molluschi più amati dagli italiani.
E ancora: bruschette di mare, zuppe e brodetti, primi con béchamelle magra, grigliata perfetta, polente e couscous con pesce, torte salate del pescatore, piatti delle grandi occasioni...

Che pesci pigliare? Dal mare alla padella: acquistare, preparare, cucinare
di Davide Valsecchi
Vallardi, 2014
(216 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

L’insospettabile leggerezza del gusto di Luca Borelli
Mangiare sano significa applicare quotidianamente un metodo di alimentazione che tenga conto di vari aspetti. Una corretta educazione alimentare (cos’è quello che mangiamo? Da dove arriva? Come viene prodotto?), l’attenzione alla stagionalità, l’utilizzo dell’acqua come nutriente importante e l’intervento sulla piramide alimentare sono un validissimo contributo a un’alimentazione ecosostenibile.
Un innovativo ricettario in cui convivono i piatti della tradizione italiana, rivisitati in chiave “sana”, e ricette più originali e leggere ma sempre gustose.


L’insospettabile leggerezza del gusto. 100 e più ricette di buon senso per far convincere piacere e salute
di Luca Borelli
Imprimatur, 2014
(192 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Le parole in cucina di Annalisa Spinello
Da dove viene l'espressione "farsi venire il latte alle ginocchia"? E perché quando si gongola di gioia si va "in brodo di giuggiole"?
A queste e tante altre domande sui termini che usiamo spesso in cucina risponde la
lessicografa Annalisa Spinello nel nuovo ebook Le parole in cucina.
Dal vocabolario immenso e in continua evoluzione che caratterizza l'alimentazione, l'autrice stila un elenco di parole, ordinato in base alle stagioni, di cui indaga l'origine e spiega perché si dice così, offrendoci la possibilità di viaggiare non solo fra vecchi e polverosi vocabolari, fra scritti di insigni studiosi e fra testi di scrittori antichi e moderni, ma anche nella mente che ripercorre le rotte dello spazio e del tempo delle cose che mangiamo o che abbiamo mangiato.

Le parole in cucina. Storia di parole e gastronomia
di Annalisa Spinello
GoWare, 2014
Scarica l’ebook

Il pranzo di Mosè di Simonetta Agnello Hornby
Simonetta Agnello Hornby apre le porte della casa di Mosè, la tenuta dove da cinque generazioni la famiglia materna trascorre le vacanze estive. Insieme a Chiara, amata sorella, ci accompagna alla scoperta di questo luogo incantato. Come Mamma Elena e zia Teresa facevano un tempo, Simonetta e Chiara mettono ogni nuovo venuto a proprio agio; hanno imparato, aiutando la madre e la zia, l’arte dell’accoglienza e del convivio.
Simonetta racconta sei occasioni di convivio nella Mosè di oggi, mostrandoci i prodotti di stagione e guidandoci nella scelta dei menù. Svela le ricette tramandate da generazioni e quelle segrete delle monache, trasforma i resti in pietanze squisite. Spiega come decorare la tavola e come disporre gli ospiti in modo da mettere ciascuno a proprio agio e facilitare la conversazione. E ci fa assistere alla piacevolezza di un pranzo sempre ottimo, perché preparato con amore e assaporato in compagnia.

Il pranzo di Mosè
di Simonetta Agnello Hornby
Giunti, 2014
(192 + 16 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Fingerfood factory di Sebastiano Rovida
Tira un’aria nuova in cucina: è arrivato il momento di creare e stupire con il finger food. Veri e propri piatti condensati in miniporzioni sfiziose che si gustano in punta di dita. E chi poteva farlo meglio dello chef Sebastiano Rovida, che ha raccolto qui le migliori ricette della trasmissione Fingerfood Factory (Real Time) e molte altre inedite. Di carne, pesce crudo e scottato, rivisitazioni a sorpresa e abbinamenti insoliti: grazie alle spiegazioni dettagliate step-by-step, chiunque potrà realizzare facilmente, composizioni, nate per stupire e per piacere.

Fingerfood factory
di Sebastiano Rovida
Sperling & Kupfer, 2014
(192 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Nuvole fritte di Emilio Maestri
Che lo si chiami gnocco, gnocco fritto o chisô, torta fritta, crescenta o crescentina (Carséinta); che siate reggiani, parmigiani o bolognesi o di qualsiasi altra parte d’Italia, ecco a voi il cibo più gustoso, semplice e caratteristico di tutta l’area del Grande Fiume Po. Questo libro è il “Veronelli” della pasta salata e fritta, che ripercorre la storia, le caratteristiche, la preparazione, i posti migliori in cui gustarla.

Nuvole fritte. Un viaggio attraverso il ducato della torta fritta, lungo le contrade del gnocco fritto, tra i confini del chissolino e della crescenta
di Emilio Maestri
Wingsbert House, 2014
(124 pagine)
Compra il libro

Guarda che buono! di Sonia Peronaci
Guarda che buono! nasce dalla personale trincea di mamma armata di cucchiaio e creatività ed è una gustosa ciambella di salvataggio lanciata alle altre mamme italiane che hanno il problema di risolvere il momento del pasto quotidiano, trasformandolo in quello che dovrebbe essere: una gran festa per tutti. Seguendo le oltre cento ricette consigliate con la solita efficienza da Sonia, mamma anche del celeberrimo Giallozafferano, consumare il cibo sarà solo l’ultimo passaggio di un rito divertente in cui genitori e figli si saranno sbizzarriti a colorare pasta e impasti, disegnare torte con le facce, inventare personaggi e dipingere paesaggi. Ecco dunque il meraviglioso e completo ricettario – dall’antipasto al primo, dal secondo al dolce – per mangiare cibo bello e soprattutto buono.

Guarda che buono! GialloZafferano per i bambini
di Sonia Peronaci
Mondadori, 2014
(240 pagine)
Compra il libro

Il grande libro delle ricette senza lattosio e proteine del latte di Marica Moda
Dopo un’interessante introduzione sulle intolleranze e le allergie alimentari, su come riconoscerle e viverle serenamente, con molti utili consigli per chi si trova ad affrontare una dieta (e una vita!) tutta nuova, l’autrice propone un’ampia scelta di ricette stuzzicanti e appetitose – tra antipasti, primi, secondi, contorni, dressing e dolci –, per intolleranti non solo al lattosio ma anche al glutine, per i vegani e per tutti coloro che condividono la loro vita e le loro scelte, ma non vogliono rinunciare ai piaceri del palato.

Il grande libro delle ricette senza lattosio e proteine del latte
di Marica Moda
L’età dell’acquario, 2014
(288 pagine)
Compra il libro

Natale con Gordon
Le idee per il pranzo di Natale sono esaurite, definitivamente. La tradizione va bene, ma gira e rigira la tavola del giorno più atteso dell’anno ha sempre la stessa faccia. Ora però basta: questo è l’anno della svolta, si cambia pagina!
E allora chi meglio di Gordon Ramsay potrà traghettarvi verso il successo culinario? Le sue imprese vanno sempre a segno, anche con i casi più disperati, funzionerà anche con voi, garantito.
E così, dopo un primo, inevitabile smarrimento di fronte a un menu totalmente rivoluzionato, i vostri cari e tutti i vostri amici resteranno strabiliati, oltre che ampiamente soddisfatti.
A voi decidere se svelare o meno il segreto del vostro nuovo Natale.

Natale con Gordon
di Gordon Ramsey
Guido Tommasi, 2014
(144 pagine)
Compra il libro

Dire, fare, brasare di Carlo Cracco
Un libro che ci racconta la magia che si realizza in cucina quando vengono svelati i segreti di tutte le tecniche. La reazione di Maillard o la cottura sottovuoto, la tecnica a bagnomaria o la cottura nell’argilla, o ancora la marinatura nelle spezie altro non sono che alchimie che permettono di trasformare alimenti e ingredienti per ottenere il meglio dalle loro caratteristiche e deliziare il palato con un risultato culinario ineccepibile. Cracco ci spiega nel dettaglio tutte le tecniche e ci accompagna nella loro messa in pratica attraverso 40 ricette presentate per ordine crescente di difficoltà. Un percorso gastronomico con un docente d’eccezione che avrà come risultato di fine corso la soddisfazione di aver imparato ricette strepitose che ci faranno meritare la lode e le lodi dei nostri invitati a cena.

Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina
di Carlo Cracco
Rizzoli, 2014
(288 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Cotto a puntino di Guillame Long
Ma chi l’ha detto che cucinare è difficile? Basta con ricette elaborate e portate complesse! In questo volume a metà tra un manuale e una raccolta di storie umoristiche a tema culinario, il fumettista Guillaume Long riversa tutto il suo amore per la gastronomia! Una ricetta di successo, che mescola gusto e divertimento e che vi farà venire l’acquolina in bocca!

Cotto a puntino. Appunti per una cucina migliore
di Guillame Long
BAO Publishing, 2104
(144 pagine)
Compra il libro

Junior Masterchef Italia
Tra queste pagine, ricche di immagini a colori, una grande opportunità per i giovanissimi aspiranti chef che vorranno misurarsi con i concorrenti della prima edizione di Junior MasterChef Italia, magari per tentare di eguagliarli o addirittura batterli! In questo prezioso volume, da sperimentare tra i fornelli di casa, anche con l’aiuto di mamma e papà, sono state raccolte le ricette che più hanno colpito giudici e telespettatori. Come in un gioco molto creativo e “gustoso”, sarà possibile, per tutti i ragazzi dagli 8 ai 13 anni, replicare i piatti più originali e ripercorrere le sorprese delle Mystery Box, le scelte dell’Invention Test, la spettacolarità delle Prove a Squadre.

Junior Masterchef Italia. Lo chef sono io!
Nord-Sud edizioni, 2014
(93 pagine)
Compra il libro

Appunti golosi di Stefano Corrada
Niente stelle o forchette. Nemmeno classifiche e stroncature. “Appunti Golosi” è un racconto non convenzionale di un percorso emotivo e sensoriale. Un centinaio di tappe, tra Milano città, il sito dell’Expo e i territori limitrofi. Altrettanti luoghi, ognuno con una storia, un tesoro enogastronomico da condividere, un’anima significativa. Corrada conduce il lettore alla scoperta di luoghi noti o semisconosciuti, che stupiscono e fanno battere il cuore per carattere, atmosfera o indimenticabile spessore umano.

Appunti golosi. 101 imperdibili esperienze del gusto tra Milano, Expo e dintorni
di Stefano Corrada
Jouvence, 2014
(184 pagine)
Compra il libro

Manuale del sommelier del tè di V. Bisogno e J. Pettigrew
Il tè si può degustare esattamente come il vino e per farlo è necessario saperne valutare la tipologia, la qualità, le principali caratteristiche sensoriali, le potenzialità di conservazione per offrirlo e servirlo nel modo corretto, con l’adeguato servizio, nel giusto momento della giornata ed in abbinamento al cibo che più ne esalti le qualità.
Il Manuale del Sommelier del Tè vuole offrire a tutti, intenditori e curiosi, gli strumenti per conoscere e apprezzare il tè e, per chi volesse fare dell’antichissima arte un nuovo mestiere, indispensabili consigli.

Manuale del sommelier del tè. Le varietà, la degustazione e gli abbinamenti
di Victoria Bisogno, Jane Pettigrew
Biglia Blu, 2014
(224 pagine)
Compra il libro

L’Italia in 16 vini di Monica Sartoni Cesari
Anche in periodi di crisi la produzione vinicola italiana continua a rappresentare un settore in crescita e un’eccellenza a livello mondiale. Questo libro ne celebra la qualità e la grande varietà con un viaggio per la penisola, attraverso sedici grandi vini rappresentativi di altrettante aziende. E, forse per la prima volta, viene rovesciata la struttura dei classici libri di ricette: anziché proporre il vino più indicato da abbinare a un piatto, al centro viene posto il vino, intorno al quale ruotano le ricette più gustose e indicate per valorizzarlo al meglio. Un libro imperdibile per gli amanti del vino e della buona tavola.

L’Italia in 16 vini. ...e 16 ricette per degustarli al meglio
di Monica Sartoni Cesari
Morellini, 2014
(72 pagine)
Compra il libro

Pure tu vuoi fare lo chef? di Antonino Cannavacciuolo
La passione di Antonino Cannavacciuolo per la cucina - quella stessa che lo ha portato negli anni ai vertici dell'alta gastronomia italiana - è impregnata di memorie della sua terra di origine, la Campania. Figlio d'arte, insegue giovanissimo il suo sogno con la determinazione che tuttora lo contraddistingue, superando i dubbi del padre e il timore di una vita di sacrifici. Il percorso professionale e personale intrapreso da Antonino è esemplare. Ecco perché questo libro andrebbe letto da tutti coloro che sognano di fare gli chef. Ha costruito il suo successo su poche ma significative regole di vita, che con generosità condivide con i suoi lettori: imparare da un maestro; puntare a un obiettivo chiaro; imporsi una disciplina ferrea; lavorare sodo, anche a costo di sacrificare la vita personale; riporre fiducia nella squadra, alternando autorevolezza e capacità di ascolto; avere sempre l'ambizione di crescere ma anche l'umiltà di rimettersi costantemente in gioco.

Pure tu vuoi fare lo chef?
di Antonino Cannavacciuolo
Mondadori Electa, 2014
(119 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti