Matteo Politanò

-

28 settembre 2018

Proteste in piazza in Messico per i quattro anni dalla scomparsa di 43 studenti nella strage di Iguala. Era il 2014 quando la polizia locale e alcuni criminali attaccarono un gruppo di giovani della scuola magistrale di Ayotzinapa, uccidendone 3 e facendone sparire 43. A quattro anni di distanza non si conoscono né i motivi dell'aggressione, né la fine che hanno fatto i ragazzi. 

Il duomo di Colonia, in Germania, è stato illuminato con una spettacolare coreografia di luci in occasione dei 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale.

Per aiutare Haiti, uno dei paesi più poveri al mondo, l'azienda statunitense ReYuze ha iniziato un programma di riciclo con cui la plastica raccolta nei rifiuti viene utilizzata per creare case da cellulari. Per ogni custodia del telefono venduta un dollaro va a The First Mile Coalition, associazione che supporta i bambini sfruttati con il lavoro minorile.

27 settembre 2018

Si è tenuto ad Hanoi il funerale del presidente vietnamita Tran Dai Quang, prima che il suo corpo venisse portato in corteo nella città con i residenti in lacrime e la polizia allineata lungo le strade. Quang è morto venerdì scorso all’età di 61 anni dopo una lunga malattia che le fonti ufficiali hanno descritto come un “raro virus”.

L'India è il paese al mondo che provoca più inquinamento. Ad attestarlo è stata una ricerca degli scienziati dell'Università del Maryland. Dal 2007 le emissioni di anidride solforosa della Cina (che deteneva il primato) sono infatti scese del 75 per cento, mentre quelle dell'India sono aumentate del 50 per cento.

Due delle più grandi banche di Hong Kong hanno alzato i tassi sui prestiti per la prima volta in 12 anni, mettendo fine a un'età di affari a buon mercato ed aprendo una crisi nel mercato immobiliare della città.

26 settembre 2018

Il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti (MIT) ha pubblicato online la relazione della commissione ispettiva ministeriale sul crollo del ponte Morandi di Genova dello scorso 14 agosto, un disastro che ha ucciso 43 persone. La commissione ispettiva punta il dito contro Autostrade per l'Italia: "Contromisure insufficienti per evitare il crollo nonostante i segnali".

In Cina fervono i preparativi per la Giornata nazionale della Repubblica Popolare Cinese. La festa viene celebrata il 1 ottobre e commemora solennemente la proclamazione della Repubblica avvenuta nel 1949 con Mao Zedong. 

"Benché fosse stato un solo prete ad abusare di un bambino o una bambina, questo è mostruoso, perché quell'uomo è stato scelto da Dio per portare quel bambino o bambina al Cielo". Lo ha detto Papa Francesco rispondendo ai cronisti durante il volo da Tallinn. Ma guardando "al caso della Pennsylvania, i primi anni erano tanti i preti che sono caduti in questa corruzione. Poi, in tempi più recenti, sono diminuiti, perché la Chiesa si è accorta che doveva lottare in un altro modo".

25 settembre 2018

Nella provincia meridionale di Narathiwat, in Thailandia, oltre 1600 esemplari di uccelli, provenienti da Thailandia, Malesia e Singapore, hanno preso parte all'annuale gara di canto tra uccelli.

Attesa negli USA per la sentenza su Bill Cosby, l'attore riconosciuto colpevole di violenza sessuale. La pena non potrà superare i 10 anni di carcere dopo che difesa ed accusa si sono accordate per riunire i tre capi d'accusa in uno solo: l'aggressione sessuale.

In Sud Africa si è festeggiata la Giornata del Patrimonio, un momento in cui le tante etnie del Paese, religiose e culturali, celebrano il valore della loro diversità per portare avanti nel tempo le tradizioni di ciascuno attraverso uno spirito unitario.

24 settembre 2018

Il Vietnam è in lutto per la morte del presidente Tran Dai Quang, deceduto in un ospedale militare all’età di 61 anni dopo una grave malattia. Quang era diventato presidente del Paese comunista nel 2016 dopo aver servito un periodo come ministro della Pubblica sicurezza.

Un adolescente morto e oltre sei persone ferite a colpi d'arma da fuoco sono il bilancio degli scontri scoppiati durante una manifestazione dell'opposizione ieri a Managua, in Nicaragua. I dimostranti hanno dichiarato di essere stati attaccati dalla polizia e da elementi paramilitari. La vittima si chiama Matt Andrés Romero, 16 anni.

Ieri sera a Caracas, in Venezuela, sono state arrestate tre persone, una delle quali direttamente coinvolta nel tentativo di attentato con droni esplosivi dello scorso 4 agosto contro il presidente della repubblica, Nicolás Maduro. Lo ha reso noto la tv statale VTV.


21 settembre 2018

In Iraq si celebrano i giorni di lutto dell'Ashura, ricorrenza che commemora la morte di Imam Hussein, nipote del profeta musulmano Mohammed, ucciso dalle armate del suo rivale Yazid nel 680 d.c. I fedeli ricordano la morte del profeta tramite il cruento rito dell'autoflagellazione.

L'ex avvocato personale del presidente americano Donald Trump, Michael Cohen, è stato interrogato dal team del procuratore speciale del Russiagate, Robert Mueller. I colloqui sono stati incentrati sui legami d'affari e finanziari di Trump con la Russia durante la campagna elettorale. Recentemente Cohen si era dichiarato colpevole di frode bancaria e violazione delle leggi sui finanziamenti delle campagne elettorali dopo il pagamento di due donne per comprare il loro silenzio sul loro presunto affaire col tycoon.

Fortissime piogge torrenziali hanno provocato allagamenti nelle scorse ore a Culiacán, in Messico, la più grande città nello Stato di Sinaloa, capitale del comune di Culiacán.

19 settembre 2018

Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in hanno firmato un primo accordo per ridurre le tensioni lungo il confine tra i due Paesi. Un passo storico nella diplomazia tra le due Coree in vista del progetto più atteso dalla comunità internazionale, quello per la denuclearizzazione della penisola.

La famosa Walk of Fame di Hollywood ha una nuova stella. È quella dell'attore Jack Black, inaugurata nelle scorse ore alla presenza dell'attore e doppiatore americano nato a Hermosa Beach, in California. Concludendo il suo discorso di ringraziamento Black ha detto: “Vi amo tutti. Tranne che quel pezzo di m***a di Donald Trump”.

La Tour Eiffel sta per inaugurare il nuovo sistema di protezione antiterrorismo che andrà a rimpiazzare quello costruito nel giugno 2016, pochi mesi dopo l'attentato del Bataclan. Dopo i lavori è stato rimosso il recinto di metallo che circondava la torre, al suo posto sono sorte pareti di vetro antiproiettile alte 3 metri e spesse 6 centimetri.

18 settembre 2018

Sul lago di Ginevra l'artista francese Saype ha dipinto un gigantesco affresco di 5000 metri quadrati prodotto con vernici biodegradabili. L'opera raffigura una bambina che lancia una barca di origami nel lago ed è stato realizzato a sostegno della causa di SOS Mediterranee sul salvataggio dei migranti.

Sale il bilancio delle vittime dopo il passaggio del tifone Mangkhut, il più potente dell'anno in Asia, sulle Filippine ed Hong Kong. Il bilancio nelle Filippine è salito a 74 morti ma mancano all'appello ancora 50 dispersi. Oltre 219 mila persone sono state costrette a lasciare le loro case mentre 300 voli interni ed internazionali sono stati cancellati.

Storica legislazione in Sud Africa dove la Corte costituzionale ha stabilito che l'uso personale e la coltivazione della marijuana in Sudafrica è legale. La sentenza segue il precedente verdetto della Corte Suprema di Western Cape che aveva stabilito l'uso legale della marijuana ed è stata impugnata dallo Stato.

17 settembre 2018

Ha causato 69 morti e decine di dispersi il passaggio del tifone Mangkhut sulle Filippine e Hong Kong. La più forte tempesta dell’anno è arrivata anche nella Cina sud-orientale dove ha causato quattro morti. Le Filippine sono state la nazionale più colpita con 65 morti, 43 dispersi e 64 feriti.

Non si fermano gli scontri e le proteste in Nicaragua per chiedere le dimissioni del presidente Daniel Ortega. Da aprile si contano oltre 400 morti, quasi 4 mila feriti e circa 1200 persone sequestrate o fatte scomparire.

Da martedì a giovedì il presidente sud-coreano Moon Jae-in sarà a Pyongyang per incontrare il leader nord-coreano Kim Jong-un. Lo storico incontro auspica una nuova collaborazione economica tra Seul e Pyongyang e la pianificazione della denuclearizziazione della Penisola coreana.

14 settembre 2018

Ad un mese esatto dal crollo del ponte Morandi Genova si è fermata per ricordare le 43 vittime della tragedia. La commemorazione silenziosa è stata accompagnata dal suono delle sirene del porto e delle campane delle chiese mentre nella centralissima piazza De Ferrari il popolo genovese si è riunito per guardare insieme al futuro.

319,8 chili è il peso record della zucca che ha permesso all'inglese Graham Barrat di vincere il premio di zucca più grande del Regno Unito all'Autumn Flower Show di Harrogate, nel nord dell'Inghilterra.

L'Egitto ha chiesto ad Israele di annullare gli avvertimenti ai suoi cittadini di astenersi dal visitare il Sinai ed ha assicurato che le sue località turistiche situate lungo le coste sono protette da ingenti reparti di sicurezza. Lo scrive il quotidiano Yediot Ahronot mentre il vice ambasciatore egiziano in Israele, Kamel Galal, ha fatto sapere che negli ultimi anni migliaia di militari sono stati inviati nel Sinai per tenere separato il nord della penisola dalla parte meridionale, quella più visitata dai turisti.


13 settembre 2018

Dal 2019 i cittadini di New York potranno indicare una X sui documenti accanto alla voce ‘gender’ che indica il sesso. La nuova norma è stata pensata per tutelare chi chi non si riconosce nell’identità sessuale maschile né in quella femminile ed è stata approvata dal City Council di New York. I genitori dei nuovi nati potranno scegliere la X per il certificato di nascita dei figli che da adulti potranno decidere in quale genere riconoscersi.

Dopo le tensioni con gli Stati Uniti e la Nato la Russia ha inziato la più grande esercitazione militare dal 1947 ad oggi. L'esercitazione ha coinvolto 300 mila soldati, 36 mila tra carri armati e veicoli corazzati, più di mille aerei ed elicotteri d'assalto e 80 navi della Flotta del Nord e di quella del Pacifico.

A Banda Aceh, nella provincia di Aceh a Sumatra, è nato un raro cucciolo di gibbone nero, una specie a rischio estinzione a causa dell'uomo che per decenni lo ha cacciato, soprattutto nelle zone della Cina, della Malesia e di Singapore.

12 settembre 2018

Il Parlamento Europeo ha approvato la riforma sul copyright. Il testo dell’europarlamentare tedesco Axel Voss ha incassato 438 voti favorevoli, 226 contrari e 39 astenuti dopo che la proposta era stata rimandata lo scorso 5 luglio.

Migliaia di persone sono scese in piazza a Barcellona per chiedere l'indipendenza della Catalogna in occasione delle celebrazioni per la Diada, la giornata nazionale che ricorda la caduta di Barcellona nelle mani delle truppe borboniche di Filippo V di Spagna durante la Guerra di successione spagnola del 1714.

La Commissione internazionale indipendente d’inchiesta dell'Onu per la Siria ha diffuso un rapporto in cui segnala come il regime di Damasco abbia usato armi chimiche in tre nuovi attacchi avvenuti nel 2018. Secondo la Commissione le armi sarebbero state usate contro un sobborgo ribelle di Damasco e nella provincia di Idlib, zone che le truppe fedeli ad Assad stanno cercando di riconquistare.


11 settembre 2018

In tutto il mondo si ricordano le 2997 vittime dell'attacco terroristico dell'11 settembre 2001 a New York. Per l'occasione nella Grande Mela è stata anche riaperta la stazione della metropolitana del World Trade Center che era andata completamente distrutta nell'attentato.

Stephen Biegun, il nuovo responsabile per la questione della denuclearizzazione nordcoreana, è arrivato oggi in Corea del Sud per una serie di incontri su come rivilatizzare il processo di Singapore. “Attendo con molta ansia di parlare con gli ospiti sudcoreani di come fare progressi nella denuclearizzazione e stabilire una pace stabile nella Penisola coreana”, ha detto ai giornalisti all’aeroporto di Incheon.

La Ferrari ha ufficializzato quella che sarà la seconda guida nella prossima stagione di Formula 1. Al posto di Kimi Raikkonen, che andrà alla Sauber, ci sarà il ventenne monegasco Chales Leclerc, da due anni collaudatore della rossa.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Visa pour l'image 2018: le foto più belle del festival di Perpignan

Giunto alla sua 30esima edizione uno dei più importanti festival europei di fotogiornalismo: 25 le mostre in programma, tanti gli eventi collaterali. E 29 gli anni di collaborazione con Canon, che per l'occasione ha presentato la nuova EOS R

Festival del Cinema di Venezia 2018: le foto più belle

Il grande cinema in Laguna: tra red carpet e divi, le foto più belle - a colori e in bianco e nero - della 75esima edizione della storica kermesse cinematografica

I morti nel 2018 - Foto

Attraverso un'immagine del loro volto diamo l'addio alle personalità celebri scomparse nel corso dell'anno

Deception: un mago al servizio dell'FBI. Foto e trailer

Quando il prestigiatore indaga: la nuova serie tv di Greg Berlanti

Commenti