Photo Department

-

Nell'area orienatale della Transilvania, regione centrale della Romania, nel piccolo comune di Praid, si trova una delle più grandi miniere di sale del continente europeo. Di forma ellittica, ha un diametro di circa 1,3 chilometri e una profondità massima di 2,7 chilometri. 

Formatasi circa 20 milioni di anni fa, la Salina di Praid contiene ancora abbondanti quantità di sale, è stata attiva per secoli, dando lavoro a generazioni di abitanti dell'area, ma è oggi dismessa. Anche grazie agli spettacolari scenari che offre ai visitatori, è divenuto nel tempo un luogo di attrazione turistica frequentato ogni anno da almeno 200.000 persone.

Si raggiunge attraversando in autobus un tunnel di circa 1,5 chilometri e poi scendendo una ripida scalinata di 300 gradini, a una profondità di 120 metri. Vi si trovano, tra l'altro, un museo sulla lavorazione del sale, un'enoteca, una chiesa, un cinema 3D, un'area giochi, una biblioteca, uno spazio dedicato all'arte.

Il cuore del progetto di riuso dell'ex miniera è però un centro curativo, dove si somministrano trattamenti per malattie legate all'apparato respiratorio come bronchiti, polmoniti e asma. Le proprietà ionizzative dell'aria, in un ambiente con microclima stabile bassa umidità, sono considerate curative.

In questa gallery, gli scatti del fotografo Iacob Danny





© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Vita quotidiana nelle Grotte di Mustang, Nepal

Le foto dei "trogloditi" che ancora oggi vivono in uno dei luoghi archeologici più misteriosi del mondo, tra 10.000 grotte artificiali scavate nella roccia

Islanda, le grotte spettacolari del ghiacciaio Vatnajökull

Un viaggio per immagini tra incredibili blu nelle viscere dell'immensa cappa di ghiaccio

Laos, le magnifiche grotte del fiume Xe Bang Fai

Nelle fotografie di John Spies, un viaggio fino ai meandri più nascosti di un paradiso sotterraneo

Google Street View nelle Grotte di Frasassi e nella Grotta del Vento

Dalle Marche alla Toscana, due nuovi viaggi virtuali a 360° ci portano alla scoperta delle meraviglie sotterranee d'Italia

Messico, viaggio nelle grotte subacquee

Un sommozzatore alla scoperta di buie profondità lungo la Riviera Maya, la costa caraibica della Penisola dello Yucatán

Commenti