Photo Department

-

Sono stati annunciati i nomi dei vincitori degli iPhone Photography Awards 2015 (IPPAWARDS), il primo e più longevo concorso fotografico dedicato esclusivamente a immagini realizzate con iPhone. Nato nel 2007, anno di lancio del primo smartphone di Apple, e giunto all'ottava edizione, il concorso celebra la creatività degli utenti del "melafonino" di tutto il globo.

Fra le migliaia di partecipanti che hanno inviato i loro scatti da 120 Paesi del mondo sono stati selezionati il Fotografo dell’anno - 1°, 2° e 3° classificato - e i vincitori nelle altre 19 categorie del concorso: Alberi, Animali, Architettura, Astratto, Bambini, Cibo, Fiori, Paesaggio, Stili di vita, Natura, Natura Morta, Notizia/Eventi, Panorama, Persone, Ritratto, Stagioni, Tramonto, Viaggio e Altro. 

Vincitore del primo premio Photographer of the Year è lo street photographer polacco Michal Koralewski, con uno scatto a un barbuto fisarmonicista intento a suonare musica tradizionale polacca, in cui l'autore si è imbattuto mentre camminava in una piazza del mercato a Varsavia. Il secondo premio è andato all'inglese David Craik, che ha immortalato degli storni mentre mangiano delle briciole cadute dal suo tavolo, in un bar sulle coste del Regno Unito, utilizzando la funzione di scatto in sequenza del suo iPhone. A conquistare il terzo premio la fotografa d'arte Yvonne Lu, originaria di Taiwan e attualmente a New York, che durante un suo viaggio lungo la valle del fiume Hudson ha immortalato una coppia sul vagone di un treno. 

Ecco in questa gallery tutte le immagini premiate dal concorso. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Scattate con l'iPhone

Una nuova campagna realizzata da Apple dove protagoniste diventano le immagini scattate dagli utenti con l'iPhone 6

Sony World Photography Awards

Anno dopo anno, il mondo come lo raccontano i fotografi insigniti - o in gara per esserlo - dell'importante premio fotografico ideato dalla World Photography Organisation

Commenti