laurea-statiuniti-lavoro
Darren McCollester/Getty Images
laurea-statiuniti-lavoro
Economia

Stati Uniti, le università migliori per trovare lavoro

Princeton, University of Michigan-Ann Arbor e Harvard sul podio

Quello della scelta dell'Università è sempre stato un momento molto delicato. Non solo perché a 18 anni è difficile avere le idee chiare su ciò che vorrebbe fare "da grandi", ma anche perché per la maggior parte dei giovani che si avvicinano al diploma le differenze tra Facoltà, Corsi di laurea e potenziali sbocchi degli stessi sono molto fumose. Oggi, complici crisi economica, mercati di via di ristrutturazione e disoccupazione in aumento, il quadro complessivo è diventato ancora più fumoso, e le scelte più difficili. Guardare all'estero appare sempre più spesso la scelta migliore da fare, anche quando non si posseggono ne' gli strumenti ne' le competenze per valutare i vari Atenei. E così ci si affida alle classifiche internazionali, selezionandole in base ai criteri utilizzati per valutare i vari corsi. Quella che proponiamo oggi, ad esempio, è stata pubblicata dal magazine americano Money, e mette in relazione costo delle rette (che negli Stati Uniti sono molto alte), il livello di istruzione ricevuto e l'effettiva probabilità di trovare lavoro dopo la laurea

Princeton University

In prima posizione c'é l'Università di Princeton. La retta è di 61.300 dollari, ma il 59 per cento degli studenti riceve una borsa di studio. Non solo: la media degli stipendi dei neo-laureati di Princeton è di 62.800 dollari.  

University of Michigan-Ann Arbor

La medaglia d'argento la conquista l'Università del Michigan-Ann Arbor: la retta è di 28.100 dollari, il 46 per cento degli studenti ottiene una borsa di studio, e gli stipendi dei neo-laureati sono di circa 59mila dollari. 

Harvard University

Il bronzo è di Harvard, con una retta di 64.800 dollari, aiuti per il 58 per cento degli studenti e salari di ingresso di 62.900 dollari. 

Rice University

In quarta posizione c'é la Rice University di Houston, in Texas. La retta è di 58.600 dollari, i salari di ingresso raggiungono i 63.700 di media, e il 52 per cento degli studenti riceve una borsa di studio. 

University of California-Berkeley

Al quinto posto troviamo la famosa University of California-Berkeley. La retta è di 35.700 dollari, il 53 per cento degli studenti riceve borse di studio, e la media degli stioenndi dei neo-laureati è di 60.300 dollari. 

Brigham Young University-Provo

La meno nota Brigham Young University-Provo, nello Utah, conquista la sesta posizione. La retta è di 18.500 dollari, gli stipendi di ingresso di 51.800 e il 62 per cento degli studenti riceve borse di studio. 

Amherst College

Al settimo posto troviamo l'Amherst College, nel Massachusetts. La retta è di 66.600 dollari, il 58 per cento degli studenti riceve una borsa di studio, e gli stipendi di ingresso sono in media di 53.400 dollari. 

Cooper Union for the Advancement of Science and Art

In ottava posizione c'é la Cooper Union for the Advancement of Science and Art di New York. La retta è di 62.800 dollari, gli stipendi di ingresso di 63.200, e quasi tutti gli studenti ricevono una forma di sostegno economico. 

University of Virginia-Main Campus

Nella nona posizione troviamo l'Università della Virginia-Main Campus. La retta è di 28.100 dollari, gli stipendi medi post laurea di 55.400, e circa il 30 per cento degli studenti ottiene una borsa di studio. 

Stanford University

Chiude la top ten la nota università californiana di Stanford. La retta è di 65.300 dollari, gli stipendi di ingresso si attestano sui 68.600 dollari e circa il 48 per cento degli studenti riceve una borsa di studio. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti