Suburra-apertura
Netflix
Economia

Netflix vuole investire 200 milioni di euro in tre anni in Italia

L’annuncio della piattaforma, che nel 2018 ha dato lavoro a 9 mila persone nel Bel Paese e a 50 mila in Europa

Dopo l’annuncio di pochi giorni fa di tre nuove serie originali italiane, Netflix continua a testimoniare il suo impegno nei confronti del Bel Paese annunciando che investirà 200 milioni di euro in Italia nel corso dei prossimi tre anni. «La comunità creativa italiana è molto ammirata in tutto il mondo per la qualità delle sue storie e per le sue capacità produttive» ha spiegato Kelly Luegenbiehl, vicepresidente degli International Originals per Europa, Medio Oriente ed Africa. «E’ stato emozionante vedere show italiani e realizzati in Italia come Suburra - La Serie e Baby e film come Sulla Mia Pelle, raggiungere una platea globale. Questo investimento ci consentirà di realizzare un numero maggiore di produzioni qui in Italia, che ci auguriamo il pubblico globale apprezzerà».

Addetti, indotto e progetti

Lo scorso anno, quasi 50 mila persone - contando cast principale e comparse, personale tecnico e produttivo - hanno lavorato su produzioni originali e co-produzioni Netflix in Europa, e di queste circa 9 mila in Italia. Dove numerosi progetti nuovi sono già stati annunciati o sono in lavorazione, tra cui: Luna Nera(Fandango), Curon (Indiana Productions); l’adattamento di Tre metri sopra il cielo (Cattleya); l’acquisizione dei diritti audiovisivi del libro Fedeltà di Marco Missiroli; tre stand up comedy con Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo and Saverio Raimondo (Dazzle and Aguilar); l’adattamento di Winx Club in una serie live action; il film Lo Spietato (Bibi Film). Questi progetti si aggiungono ad una variegata line up di contenuti italiani che già annovera Baby (Fabula) di cui è in produzione la seconda stagione, Suburra - La Serie (Cattleya) di cui è stata annunciata la terza stagione, Rimetti a noi i nostri debiti (La Luna e Leone Film), Sulla Mia Pelle (Cinemaundici e Lucky Red), Natale a 5 Stelle (Lucky Red e International Video 80), la stand up comedyGrillo vs Grillo e la docu serie First Club: Juventus (IMG).

I più letti

avatar-icon

Redazione Economia