iStock-lavoro-donne
Aziende

Ricerca Panorama-Statista: le aziende dove si lavora meglio in Italia

Ferrero, Ferrari e Hilton ai primi tre posti nell'indagine condotta intervistando 15 mila lavoratori. Su Panorama in edicola il 16 novembre 2017

Ferrero, Ferrari e Hilton sono risultate le tre aziende dove si lavora meglio in Italia secondo i risultati di un’indagine realizzata dalla società tedesca indipendente Statista per Panorama.

La ricerca, pubblicata sul numero di Panorama in edicola da giovedì 16 novembre, è stata condotta intervistando 15 mila lavoratori di aziende con più di 250 dipendenti (una platea di oltre 1.900 imprese): alle persone, consultate in maniera anonima, sono state poste una dozzina di domande. In particolare, è stato chiesto se avrebbero raccomandato il proprio datore di lavoro a conoscenti o familiari. Al sondaggio si poteva partecipare anche attraverso il sito internet di Panorama.

Il risultato è una lista di 400 aziende che hanno ottenuto un punteggio superiore alla media.

In testa Ferrero, che con la sua trentennale politica di welfare aziendale e le attività della sua Fondazione, ha creato un forte senso di appartenenza tra i suoi collaboratori. Nei singoli settori, si posizionano ai primi posti, tra gli altri, Enel, Bayer, Siemens, Samsung, Banca d’Italia, Microsoft, Ospedale San Raffaele.

Fondata nel 2007 ad Amburgo, Statista conta più di 450 dipendenti con uffici ad Amburgo, Berlino, Londra e New York. È considerata il leader mondiale dei dati di mercato online con 7,5 milioni di visite mensili sul sito internet. Nei suoi database sono raccolti più di un milione di informazioni su 80 mila argomenti diversi che consentono di realizzare ricerche, analisi e previsioni relative a 500 settori industriali e 50 Paesi.

Oltre a offrire servizi alle aziende, Statista collabora con alcuni dei più prestigiosi media mondiali per i quali crea classifiche e top list: dall’americano Forbes al britannico Financial Times, dal francese Les Echos *ai tedeschi *Auto Bild e Focus, solo per citarne alcuni. In Italia Statista ha scelto come partner Panorama.

© Riproduzione Riservata

Commenti