Edoardo Frittoli

-

All'interno degli eventi fittissimi del Parco Valentino Motor Show 2019, l'appuntamento è con i gioielli d'epoca esposti nel cortile del Castello del Valentino dal 19 al 23 giugno.

Verranno esposte 5 Pagani Zonda Collection (brand che nel 2019 ha compiuto 20 anni), le più belle 12 cilindri Ferrari come le F40 e 50, la Enzo e FXX.

Lamborghini presenta due icone della casa del toro, le intramontabili Miura e Countach (quest'ultima dirattamente dalla collezione personale di Nuccio Bertone).

Porsche metterà in mostra il modello che ha reso famoso il marchio di Stoccarda in tutto il mondo, con una carrellata di 911 prodotte dal 1963 ai giorni nostri.

Oltre alle superar di serie, ci sono i prototipi di Pininfarina (Ferrari Sergio), di Italdesign (Zerouno), Giugiaro con Sybilla e Kangaroo. Ed ancora: pezzi unici come la Fiat Abarth 750 Record con la carrozzeria aerodinamica, la svizzera Bizzarrini P538, la Delta Futurista di Amos, la Cisitalia 202 (la prima vettura esposta al MoMA della storia). Non dimenticando certo la Bugatti Chiron 110 Ans accanto alla Porsche Moncenisio (Studiotorino) e la Ferrari Daytona in Plexiglass. Chiudono le futuribili Chevrolet Ramarro e Ferrari Rainbow di Bertone assieme alla Dallara Stradale, la Giannini 350GP4, un "mostro" di potenza su base Fiat 500 a fianco del prototipo attuale ispirato alla regina dei Rally anni '70, la New Stratos.

Fuori dalle mura del Castello gli amanti dell'automobilismo retro potranno festeggiare i 100 anni di Citroen, i 70 Anni di Abarth, i 60 del marchio Mini, il mezzo secolo della Autobianchi A112; i 30 anni della piccola spider Mazda Mx-5 (la scoperta più venduta al mondo) oppure i 25 anni della Fiat Coupé.

Gli amanti delle monoposto di Formula1 troveranno di fronte al cortile del Castello modelli mitici dagli anni '60 a oggi, dalle Surtees alle March, dalla Ferrari 126C del 1984 alle Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi.

Se al termine della full immersion tra le icone a quattro ruote del passato il desiderio è quello di dare uno sguardo al presente e al futuro, ben 54 brand dell'automotive di tutto il mondo sono pronti a soddisfare l'appetito di design, innovazione e tecnologia. La mobilità del futuro, con il Focus auto Elettriche, darà l'opportunità divedere (e provare) il top delle e-cars, dalla Audi E-tron alla nuova Bmw i3, fino alle Renault, alle Nissan e Mitsubishi (Outlander PHEV) ed altre.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965