investire
iStock
investire
Economia

10 libri per imparare a investire con successo

Ecco dove trovare consigli e strategie degli esperti per rompere il ghiaccio con la finanza

I titoli

Il modo più efficace per diventare ricchi è investire, ricorda Business Insider che pubblica una carrellata di titoli che possono aiutare a farlo in modo efficace. In media, ricorda Ramit Sethi nel suo bestseller “Ti insegnerò a diventare ricco”, i milionari investono il 20% del proprio reddito e la loro ricchezza non viene misurata da quanto hanno guadagnato in un determinato anno, ma da come hanno saputo risparmiare e investire nel corso del tempo. Ecco, dunque, i dieci titoli da leggere.

1 - L’investitore intelligente

Benjamin Graham è l’autore di un saggio a cui Warren Buffett dà il merito di aver contribuito al suo successo. Buffett, che lo ha letto all'età di 19 anni, ritiene che gli abbia fornito una “cornice” di riferimento per gli investimenti. Buffett non è l’unico estimatore di questo titolo: a quanto pare, sono numerosi gli operatori di Wall Street che considerano rivoluzionario l’approccio dell’autore.

2 - Il piccolo libro dell’investimento di buon senso

Sempre Buffett ha suggerito questo titolo ai suoi azionisti lo scorso anno, perché il saggio di Jack Bogle spiega come usare i fondi comuni di investimento per costruire la propria ricchezza. Bogle, fondatore di Vanguard Group e creatore del primo indice mondiale dei fondi comuni di investimento, spiega perché possono essere efficaci e come tenersi alla larga da trend e mode del settore.

3 - La risposta dell’investimento

Daniel Goldie e Gordon Murray forniscono una guida semplice e pratica all’investimento mettendo in luce cinque decisioni chiave che ogni investitore deve prendere, tipo se investire da soli o appoggiarsi a un professionista o come allocare le proprie risorse.

4 - A spasso per Wall Street

Con il sottotitolo di “Tutti i segreti per investire con successo”, il saggio di Burton Malkiel è considerato una guida indispensabile per chi vuole creare un portfolio. Il professore di Princeton presenta una serie di strategie di investimento, assiomi, superstizioni e spiega perché i fondi di investimento più economici servono il singolo investitore meglio di altre strategie. Disponibile in italiano.

5 – I saggi di Warren Buffett

La raccolta di lettere e appunti di Buffett illustra la filosofia di investimento, di business e di vita dell’Oracolo di Omaha. Ricco di informazioni interessanti e aneddoti, ruota attorno a un concetto fondamentale: la differenza fra prezzo e valore.

6 – Ricordi di un operatore di Borsa

Un classico del 1923, ripercorre le tappe della vita di Jessie Livermore, leggendario trader dei primi del Novecento che ha vinto e perso milioni di dollari, da quando ha cominciato all’età di 14 anni. Il saggio è una carrellata di lezioni senza tempo.

7 - Azioni comuni e profitti non comuni

Il libro, promosso da Warren Buffett, enfatizza l’importanza di valutare il management e non solo i dati di Borsa. In particolare, l’autore evidenzia 15 fatti da tenere presenti nelle proprie scelte.

8 – Scontri culturali

Sempre John Bogle, creatore del primo indice mondiale dei fondi di investimento, fornisce una serie di suggerimenti pratici per investire. Ovvero: come sfruttare a proprio vantaggio l’interesse composto, come resistere all’impulso di acquistare e vendere, come evitare le strade più battute quando si tratta di scegliere i propri investimenti.

9 – Elementi di investimento: lezioni facili per ogni investitore

Breve e semplice, il saggio di Burton Malkiel e Charles Ellis aiuta a rompere il ghiaccio ed evidenzia come l’investimento sia una fra le poche cose della vita in cui il duro lavoro porta a pessimi risultati.

10 – La cosa più importante messa in luce

Firmato da Howard Marks, presidente e co-fondatore di Oak Tree Capital, il saggio aiuta gli investitori a raggiungere il successo facendo le giuste riflessioni e, infatti, parte da molti errori commessi dall’autore che spiega quale lezioni ne ha tratto. Warren Buffett definisce il saggio: “Una rarità, un libro utile”.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti