Serafino 'L'asino che legge", una storia vera
Lucia Pignatelli
Serafino 'L'asino che legge", una storia vera
Cultura

Serafino 'L'asino che legge", una storia vera

'L'asino che legge' porta i libri per le strade con il suo passo lento. Una storia vera raccontata in un libro per ragazzi da Anna Lavatelli.

Serafino è il bibliotecario preferito da tutti i bambini: ha due orecchie lunghe, una criniera folta, quattro zampe forti e sì, è un asino, L’asino che legge per la precisione. Potrebbe sembrare una follia, invece Anna Lavatelli, l’autrice, non ha fatto altro che raccontare una storia vera

Serafino obbediva agli ordini, non si lasciava spaventare dai rumori delle auto o dalla curiosità delle persone. Si fermava soltanto in piazza, dove c’era un giardino pubblico, o alle bancarelle dei libri lungo il fiume. Il profumo dei fiori e l’odore dei libri lo attiravano moltissimo.

Lucia Pignatelli, bibliotecaria, asinara e coprotagonista di questo libro, dal 2010 porta per le strade della provincia di Milano Serafino, un simpatico asinello che porta sulla schiena una cesta di libri per bambini. L’idea è quella di promuovere la lettura attraverso la mediazione di un animale umile e meraviglioso qual è l’asino. Gli asini sono intelligenti e curiosi e il loro sguardo è ad altezza bambino, possono arrivare ovunque col loro passo lento e raggiungere anche i bambini più restii ad avvicinarsi alla biblioteca. Per conoscere meglio il progetto potete cliccare qui.

L’ispirazione viene dal coraggioso bibliotecario colombiano Luis Soriano che con il suo Biblioburro ha attraversato la Colombia per portare i libri anche nei luoghi più sperduti del suo paese. Lucia racconta “Luis mi ha scritto una lettera in cui mi diceva di essere felice del biblioasino italiano. Era molto stupito del fatto che in Italia, dove libri e biblioteche non mancano, dovessimo inventarci attività di promozione alla lettura. Lui il biblioburro lo aveva ideato per necessità, per portare i libri dove scuole e biblioteche non esistono.”

Anna Lavatelli, scrittrice di moltissimi libri per ragazzi, racconta con parole adatte ai più piccoli e con l’aggiunta di un pizzico di fantasia l’affascinante storia di Serafino e Lucia in L’asino che legge, appena pubblicato da Il battello a vapore. Una storia dolce come gli occhi di Serafino, l’asino che ama i libri per bambini.

Da 5 anni in su.

L’asino che legge, Anna Lavatelli, Maurizia Rubino, Il battello a vapore, 2014

Ti potrebbe piacere anche

I più letti