John Macdougall/AFP/Getty Images
Cultura

Haruki Murakami risponde alle lettere di fan

L’autore di 1Q84 sta per inaugurare una rubrica online nella quale risponderà alle domande dei lettori

Come succede spesso con i grandi autori, sono molti gli ammiratori di Haruki Murakami che trovano nei romanzi e nei racconti del loro beniamino risposte o suggerimenti ai propri problemi personali. Sembra però che l’autore di Norwegian Wood si stia spingendo oltre, verso un approccio più diretto con i propri lettori.

Secondo Shinchosha, il suo editore giapponese, Murakami sta per inaugurare una rubrica online dedicata a raccogliere lettere e richieste dei fan, a ognuno dei quali è promessa una risposta. Il sito si chiamerà Murakami-san no tokoro, che tradotto in italiano significa ‘Il posto del signor Murakami’.

Si tratta di un progetto ambizioso e impegnativo, se si pensa al gran numero di seguaci del maestro giapponese sparsi in tutto il mondo. Non a caso la raccolta delle richieste e delle mail avverrà per un periodo limitato, dal 15 gennaio fino alla fine del mese. Lo scrittore risponderà poi su Murakami-san no tokoro (il cui indirizzo Internet non è stato ancora reso pubblico) nel corso dei mesi successivi.

Ti potrebbe piacere anche