‘Timothy Top 1: Verde Cinghiale’ di Gud
Fumetti

La fiaba ecologista di 'Timothy Top'

Le fantastiche avventure di un nuovo, piccolo eroe

Timothy Top si sente vessato e impotente. I genitori gli vogliono bene, ma discutono tra di loro di cose che non capisce. A scuola, la maestra lo prende in giro e i compagni ridono di lui. E il parco, a cui sono legati ricordi di un passato in cui la sua famiglia andava d'accordo, sta per essere distrutto.

Pubblicato da Tunué, “Timothy Top 1: Verde Cinghiale” è un divertente fumetto dell'italiano Gud, rivolto a un pubblico di giovani lettori.

824510

Dopo “Tutti Possono Fare Fumetti”, manuale (a fumetti) sull'arte sequenziale, Gud torna a raccontare una storia per bambini, come già fatto nel 2012 con “La notte dei giocattoli”, recuperando anche l'elemento ecologista, usato in passato nella fiaba senza parole “Gaia Blues”. Anche “Timothy Top” parla di natura, ma attraverso il punto di vista dei più piccoli, e in particolare quello di Timothy, che ama i supereroi e, in una notte senza luna, si ritrova con un superpotere molto particolare.

824517

“Verde cinghiale” è un racconto di fantasia e di speranza, condito da un po' di comicità e nonsense. È incentrato sulla contrapposizione tra un'infanzia traumatica, e perciò da rimuovere forzosamente, e la convinzione che con un po' di iniziativa e fortuna le cose si possano ancora rimettere a posto.

La trama del fumetto è lineare e forse un po' prevedibile, palesemente pensata per lettori dai 5 anni in su, che non faranno quindi fatica ad immedesimarsi e tifare per il caparbio protagonista.

824515

I più “grandi” apprezzeranno invece le varie finezze di Gud, tra cui l'uso del colore a fini narrativi (e non solo come elemento estetico), l'uso sapiente di silenzi e sguardi o i baloon dei genitori di Timothy che, quando litigano tra di loro, contengono solo simboli grafici senza senso.

824518

“Timothy Top 1: Verde Cinghiale” di Gud è un volume brossurato con angoli stondati di 144 pagine a colori. È pubblicato da Tunué nella collana Tipitondi proponendolo a 16,90 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Tutti possono fare fumetti (secondo Gud)

Un viaggio alla scoperta delle regole fondamentali del fumetto in compagnia dell'autore italiano e di alcuni grandi personaggi internazionali dell'arte sequenziale

Commenti