Fumetti

'Dreaming Eagles': una battaglia americana per la libertà

Garth Ennis e Simon Coleby raccontano una pagina poco nota della Seconda Guerra Mondiale

dreamingeagles_copdett_francavilla_00

"Dreaming Eagles" è una miniserie d’azione in sei parti, scritta da Garth Ennis e disegnata da Simon Coleby, raccolta in volume e pubblicata in Italia da SaldaPress.

Ambientato durante il secondo conflitto mondiale, il fumetto narra la storia dei primissimi piloti afroamericani entrati a far parte dell’aeronautica statunitense e spediti – tra diffidenza, scetticismo e ostracismo – a combattere le forze del Terzo Reich.

1258122

Le vicende dell’epoca sono narrate sotto forma di flashback, negli anni Sessanta, dal reduce Reggie Atkinson, ora padre di un giovane che vuole partecipare al movimento per i diritti civili capitanato da Martin Luther King.

1258126

Reggie si apre al figlio e svela una pagina di storia poco nota: una doppia battaglia, in cielo e a terra, in cui la lotta per liberare il mondo dalle forze nazifasciste purtroppo procede più spedita di quella per vincere i pregiudizi di una nazione che continua a emarginare le persone in base al colore della pelle.

1258129

Il lavoro dello sceneggiatore Garth Ennis, ideatore di Preacher e scrittore di svariate storie del Punitore, è parzialmente biografico, basato su un’attenta ricerca e sui ricordi di un aviatore veterano. I protagonisti, in parte fittizi e in parte effettivamente esistiti, sono immersi in scenari ed armamentari reali e fedeli, con l’intento di arrivare alla “verità del racconto”, come scrive Ennis nella postfazione del volume.

1258125

Trama e dialoghi sono ottimamente serviti dai disegni dettagliati ed espressivi di Simon Coleby, a suo agio sia nelle evoluzioni aeree che nelle altrettanto drammatiche scene a terra.

1258124

“Dreaming Eagles” è una lettura emozionante per le belle scene di combattimento, per la caratterizzazione dei personaggi e per le questioni che affronta. È una delle opere più mature di Ennis, irlandese naturalizzato statunitense, e lo conferma struggente cantore nonché critico del sogno americano.

1258120

“Dreaming Eagles” è un volume a fumetti di 168 pagine a colori. È pubblicato da SaldaPress, che lo propone in versione cartonata a 21 Euro e in versione brossurata a 16 Euro.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti