Maroh - Corpi Sonori - copdett_00
Fumetti

‘Corpi sonori’ di Julie Maroh

Alla scoperta dell’universo dei sentimenti amorosi

“Corpi sonori” è un volume a fumetti scritto e disegnato dalla francese Julie Maroh e pubblicato da Panini Comics nella collana Panini 9L.

Maroh si è imposta all’attenzione nel 2010 con la sua prima opera, “Il Blu è un Colore Caldo”, che l’anno seguente si è aggiudicata il Premio del Pubblico al Festival di Angoulême e poi nel 2013 la Palma d’Oro a Cannes grazie alla sua trasposizione cinematografica, “La vita di Adele”.

1260565

“Corpi sonori” è composto da una serie di storie brevi, quadretti di vita ambientati a Montréal in cui si esplorano il desiderio e le relazioni amorose, senza barriere di orientamento e identità. L’obiettivo di Maroh è quello di raccontare l’intero spettro dei rapporti, proponendo al lettore una visione appassionata ma anche ironica e impietosa dell’amore e dell’attrazione.

1260561

Le situazioni descritte e splendidamente disegnate da Maroh vanno dall’eccitazione del corteggiamento alla frustrazione e al rancore di una coppia in crisi, o di chi non riesce ad accettare la possibilità di relazioni diverse da quelle a cui è abituato. Abbiamo la gioia di un rapporto che si sviluppa in maniera inattesa, l’empasse di una relazione furtiva e la routine dolceamara di una vita passata insieme.

1260558

Alcuni dei personaggi ricorrono in più racconti e assistiamo al loro cambiamento nel corso del libro, mentre altri compaiono una volta sola, strumentali a proporre o esplorare una situazione particolare.
Messi insieme i racconti offrono un’esperienza di lettura emozionante e coinvolgente, ma anche un discorso plausibile e lucido su quanto possano essere complessi e sfaccettati i legami amorosi.

1260557

Il disegno è caratterizzato da linee morbide e sensuali che delineano corpi e volti di ogni tipo, la cui gestualità ed espressività è il motore della narrazione. Alcune delle scene più riuscite sono proprio quelle che lasciano da parte le parole e comunicano visivamente i sentimenti, complice anche una buona gestione dei ritmi attraverso layout serrati che vanno strategicamente ad aprirsi a tutta pagina.
Neri e bianchi non sono mai piatti e assoluti, e texture e sfumature sottolineano la complessità del mondo raccontato da Maroh.

1260567

“Corpi sonori” di Julie Maroh è un volume brossurato di grande formato di 300 pagine a colori. È pubblicato da Panini Comics e proposto a 24 Euro.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell’articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti