Rita Fenini

-

Nell'anno in cui ricorre il cinquecentenario della morte di Leonardo, va da sè che fulcro di moltissime manifestazioni sarà il genio toscano: ma non per questo, senza nulla togliere alla grandezza immensa del Personaggio, il calendario artistico del 2019 non si prospetta comunque ricco, variegato e interessante, con esposizioni che spaziano dalle grande arte di Picasso, Hayez e Segantini (tanto per citarne alcuni) alla fotografia di Sandy Skoglund e Letizia Battaglia

Da Milano a Napoli, passando per Venezia e Roma, ecco l’elenco delle mostre assolutamente da non perdere nel 2019

Sandy Skoglund a Torino

Curata da Germano Celant, "Visioni Ibride" è  la prima antologica italiana di Sandy Skoglund. In mostra lavori che vanno dagli esordi dei primi anni Settanta all’ancora inedita opera “Winter”, alla quale l’artista ha lavorato per oltre dieci anni. 

SANDY SKOGLUND. Visioni Ibride
24 Gennaio 2019 - 23 Marzo 2019
Torino, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Hayez e Segantini a Torino

In programma a Forlì una mostra che racconta l’arte in Italia tra l’Unificazione e la Grande Guerra, con tutti i protagonisti (noti e meno noti) e focus particolari su Hayez e Segantini.

OTTOCENTO. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini
08 Febbraio 2019 - 16 Giugno 2019
Musei San Domenico, Forlì

Caravaggio a Genova

A a Palazzo della Meridiana, una mostra che racconta i rapporti tra il capoluogo ligure e il grande maestro lombardo e si prefigge di sviluppare un altro capitolo estremamente importante per la cultura figurativa genovese che, visto il calibro dei protagonisti coinvolti, nei primi trent’anni del Seicento diventa di portata internazionale.

Caravaggio e i Genovesi – Committenti, collezionisti, pittori
14 Febbraio 2019 - 24 Giugno 2019
Palazzo della Meridiana, Genova

Chagall a Napoli

Alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli, una raccolta di oltre 150 opere - tra dipinti, acquerelli, disegni e incisioni - che raccontano l'innamoramento di Marc Chagall per la città partenopea.

Chagall. Sogno damore
15 Febbraio 2019 - 30 Giugno 2019
Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, Napoli

Antonello da Messina a Milano

Palazzo Reale di Milano ospiterà, da febbraio a giugno, una mostra dedicata alla vita e alla ricerca del più noto artista siciliano del '400: esposte, oltre alle opere di Antonello da Messina, anche i taccuini di Giovan Battista Cavalcaselle, critico d'arte che ricostruì il catalogo delle opere del pittore siciliano.

Antonello da Messina
21 febbraio - 2 giugno 2019
Palazzo Reale, Milano

Giorgio de Chirico e Alberto Savinio a Parma

A Mamiano di Traversetolo (Pr), un'esposizione che si propone di ricostruire criticamente le fonti comuni dei fratelli de Chirico (Alberto Savinio è infatti lo pseudonimo di Andea de Chirico, fratello minore di Giorgio) al fine di metterne in evidenza affinità, contrasti e interpretazioni del fantastico universo che prende forma nelle loro traduzioni pittoriche, letterarie e teatrali.

De Chirico e savinio. Una mitologia moderna
16 Marzo 2019 - 30 Giugno 2019
Mamiano di Traversetolo (Pr), Fondazione Magnani-Rocca

Arshile Gorky a Venezia

Negli spazi di Ca’ Pesaro, la prima retrospettiva italiana su questo artista considerato una delle figure chiave dell’arte americana del XX secolo: accanto ai dipinti, la mostra includerà una selezione di lavori su carta che dimostrano la mano incredibile di Gorky.

Arshile Gorky: 1904-1948
08 Maggio 2019 - 22 Settembre 2019
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Letizia Battaglia a Venezia

Alla Casa dei Tre Oci di Venezia una grande mostra dedicate a una delle protagoniste più significative della fotografia italiana, con una grande antologica che ne ripercorre l’intera carriera.

Letizia Battaglia.Fotografia come scelta di vita
21 Marzo 2019 -18 Agosto 2019
Venezia, Casa dei Tre Oci

MIA Photo Fair 2019 a Milano

Ospitata nuovamente nel quartiere di Porta Nuova a Milano, in programma a marzo la IX edizione di MIA Photo Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli.

MIA Photo Fair 2019 - IX EDIZIONE
22 Marzo 2019 - 25 Marzo 2019
The Mall – Milano Porta Nuova

Leonardo a Milano

Milano - città leonardesca per eccellenza - dedica al genio toscano il programma "Milano e Leonardo", che comprende una serie di numerosissimi eventi.

Tra questi, da segnalare l'apertura straordinaria della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco (prevista per il 2 maggio 2019) e due mostre a Palazzo Reale: la prima si intitola "Il meraviglioso mondo della natura prima e dopo Leonardo" (4 marzo - 23 giugno 2019), mentre la seconda sarà "La Cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento" (7 ottobre 2019 - 23 gennaio 2020) e in questa occasione verrà presentata (per la prima volta dopo il suo restauro) la copia del "Cenacolo" di Leonardo realizzata ad arazzo fra il 1505 e il 1510 su commissione di Luisa di Savoia e di Francesco Duca d’Angouleme

Picasso a Roma

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, in programma "Picasso 1953-1973", un'esposizione che celebra gli ultimi vent'anni di attività del maestro catalano

Picasso 1953 - 1973
7 marzo 2019 - 30 giugno 2019
GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma

Giulio Romano a Mantova

La figura di Giulio Romano, il più fedele allievo di Raffaello, sarà celebrata da un importante evento in programma a Palazzo Ducale di Mantova: accanto alle opere del Louvre, la mostra proporrà un’ulteriore e ricca selezione di disegni -provenienti dalle più importanti collezioni museali italiane e straniere- oltre a dipinti, stampe e maioliche.

Con una nuova e stravagante maniera. Giulio romano a Mantova
6 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020
 /Mantova, Complesso Museale Palazzo Ducale





© Riproduzione Riservata

Commenti