Keystone/Stringer/Getty Images
Cultura

10 libri di successo in uscita a novembre

Novità da Carofiglio, Camilleri, Cornwell, Baricco, McEwan più altri autori di best seller. E il romanzo del Nobel Patrick Modiano

'La regola dell'equilibrio', di Gianrico Carofiglio

Finalmente Carofiglio riporta in scena, con il ruolo di protagonista, il personaggio di Guido Guerrieri, a quattro anni da Le perfezioni provvisorie. Questa volta l’avvocato è chiamato a difendere un giudice che è stato accusato di corruzione da un pentito. Ma il caso costringe Guerrieri a porsi domande difficili. In libreria dall'11 novembre.


Gianrico Carofiglio
La regola dell'equilibrio
(Einaudi)
300 pagine



Foto: Ansa

'Morte in mare aperto', di Andrea Camilleri

Una raccolta di casi risolti dal giovane Montalbano. Siamo negli anni Ottanta e il commissario lavora già a Vigata. Sullo sfondo di ciascuna indagine, in controluce, l'Italia di quel periodo: l'attentato a papa Wojtyla, la figura di Sindona, il buio della stagione politica.

Andrea Camilleri
Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
(Sellerio)
314 pagine.


Foto: Ansa.

'L’erba delle notti', di Patrick Modiano

Modiano è ancora fresco vincitore del Nobel per la letteratura ed Einaudi dà alle stampe L'Herbe des nuits. Romanzo su uno scrittore che riprende in mano un vecchio taccuino da cui riaffiorano ricordi, misteri, l'incanto di una Parigi perduta, il nome di una donna misteriosa e amata. In libreria dal 25 novembre.

Patrick Modiano
L’erba delle notti
(Einaudi)
152 pagine.



Patricia Cornwell, 'Carne e sangue'

Indagine numero 22 per Kay Scarpetta, a caccia di un tiratore micidiale. Unico indizio: una traccia di rame, il metallo di cui son laminate le vecchie monete. Il nuovo romanzo di Patricia Cornwell è atteso in Italia per l'11 novembre.

Patricia Cornwell
Carne e sangue
(Mondadori)
420 pagine

'La ballata di Adam Henry' di Ian McEwan

La scienza contro la religione. E una donna-giudice come arbitro. Pur di rispettare le regole dei testimoni di Geova, i genitori di un adolescente gravemente malato rinunciano alle trasfusioni di sangue senza le quali il ragazzo morirebbe. Come salvarlo? Il romanzo di McEwan, pubblicato in Gran Bretagna a settembre, esce in italiano il 25 novembre.

Ian McEwan
La ballata di Adam Henry
(Einaudi)
216 pagine.



'Smith & Wesson', di Alessandro Baricco

Non è ancora chiarissimo che cosa sia, questo nuovo libro di Baricco. S'è parlato di un testo da spettacolo teatrale, alla Novecento (il best seller baricchiano di cui intanto si festeggia il ventennale). Di sicuro l'avventura narra di un lancio da vertigini: giù dalle cascate del Niagara a bordo di una botte di birra. E i due signori Smith e Wesson del titolo non sono i fondatori della celebre fabbrica di revolver ma due strampalati ciarlatani di inizio secolo. Ma ogni dubbio sarà svelato in libreria fra pochi giorni.

Alessandro Baricco
Smith & Wesson
(Feltrinelli)
112 pagine.

'Gelo', di Maurizio De Giovanni

Riecco i bastardi di Pizzofalcone, la squadra di poliziotti guidata dall'ispettore Lojacono. Questa volta l'indagine riguarda una dicianovenne figlia di un pregiudicato: qualcuno l’ha strangolata. Il padre violento e il fidanzato geloso sono i primi sospettati del delitto. Ma ben presto le cose si complicano. In libreria dal 25 novembre.

Maurizio De Giovanni
Gelo
(Einaudi)

'Le meraviglie del mondo antico', di Valerio Massimo Manfredi

Quella delle sette meraviglie è la celebre lista, stilata intorno al III secolo avanti Cristo, dei monumenti più grandiosi nel mondo allora conosciuto. Fra esse, l'unica sopravvissuta fino ai giorni nostri è la triade delle piramidi di Giza in Egitto. Le altre meraviglie sono tutte scomparse. In questo libro l’archeologo scrittore Manfredi ci conduce in viaggio nella storia e nei miti di quelle architetture. In uscita nel mese di novembre 2014.

Valerio Massimo Manfredi
Le meraviglie del mondo antico
(Mondadori)

'Breaking news', di Frank Schätzing

Il tedesco Frank Schätzing ha raggiunto la grande notorietà anche in Italia con la fantascienza di Il quinto giorno (2005) e con il giallo medievale Il diavolo nella cattedrale (vincitore del Bancarella 2007). Breaking news invece è ambientato nel Medio Oriente contemporaneo, fra Aghanistan e Israele. L'innesco di questo thrillerone da mille pagine risiede nelle rivelazioni di un dossier segreto: l'ex premier Ariel Sharon non è morto di ictus come tutti pensiamo ma per ben altri motivi. Il resto lo scoprirete in libreria dal 6 novembre.

Frank Schätzing
Breaking news
(Editrice Nord)
1012 pagine.




'Storia della bambina perduta', di Elena Ferrante

Elena Ferrante è una scrittrice misteriosa, da anni si nasconde agli intervistatori e usa uno pseudonimo. Chiunque sia, ha parecchio talento. Storia della bambina perduta è il quarto e conclusivo romanzo dell'Amica geniale, la serie di narrativa ora scoperta e osannata anche dai critici del New Yorker. Molto prima di loro, noi comunque avevamo incluso il precedente Storia di chi fugge e chi resta nella lista dei migliori romanzi del 2013. E intanto la RAI annuncia che la tetralogia di romanzi di Ferrante diventerà un serie tv. A guidare la squadra di sceneggiatori non ci sarà la stessa Ferrante ma un suo collega: il vincitore dell'ultimo premio StregaFrancesco Piccolo.

Elena Ferrante
Storia della bambina perduta
(Edizioni e/o)
416 pagine.





Ti potrebbe piacere anche

I più letti