Cinema

Southpaw – L'ultima sfida con Jake Gyllenhaal, il dvd in edicola con Panorama

Dal 28 gennaio. Il divo americano interpreta un grintoso campione di pugilato che combatte. Dentro e fuori dal ring

Southpaw - L'ultima sfida

Bicipiti e pettorali scolpiti, in pantaloncini e muscoli da pugile Jake Gyllenhaal è più granitico (e sexy) che mai. Attingendo a tutta la sua rabbia più profonda, dà corpo e anima a una storia universale di ascesa, inferi e redenzione in Southpaw – L’ultima sfida, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 28 gennaio in edicola). Puoi vedere Southpaw - L'ultima sfida anche in streaming.

Dietro la macchina da presa c’è un grande appassionato di boxe, Antoine Fuqua. Il regista di opere adrenaliniche come Training Day e Attacco al potere - Olympus has fallen ha voluto alla sua corte anche il rapper 50 Cent, legato al mondo del pugilato tramite la sua società Sms Promotions.

Billy Hope (Gyllenhaal) è il campione mondiale in carica dei pesi massimi leggeri. È un «southpaw», un pugile mancino, dallo stile singolare e brutale. Non sa che cosa sia la difesa. La sua tecnica consiste nel farsi massacrare di botte per scatenare in sé un’aggressività primordiale che gli consente di tirar fuori i colpi vincenti. Hope sembra avere tutto: una grande carriera, una moglie bella e amorevole (Rachel McAdams), una figlia adorabile (Oona Laurence), lussi e agi da divo. Ma la tragedia è in agguato. Quando anche il suo storico amico e manager Jordan Mains (50 Cent) lo abbandona, Hope tocca il fondo. Per risalire la china deve rivolgersi a un improbabile alleato in una piccola palestra locale: lo scontroso Tick Willis (Forest Whitaker), allenatore dei migliori boxeur dilettanti della città. Con l’aiuto di Tick, Bill affronterà la battaglia più dura della sua vita, combattendo per redimersi e riconquistare la fiducia delle persone che ama.

Southpaw – L’ultima sfida è un omaggio realistico e appassionante alla nobile arte della boxe ma anche un racconto complesso ed emozionante su demoni interiori e difficoltà personali e famigliari. Una curiosità? Originariamente il ruolo da protagonista era stato pensato per Eminem ma il musicista si è ritirato dal progetto per concentrarsi sul suo album in uscita, lasciando alla colonna sonora la sua canzone Phenomenal, martellante nelle scene iniziali.

Il dvd di Southpaw – L'ultima sfida è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

20 divi in guantoni per 20 film sulla boxe

Jake Gyllenhaal è un fascio di muscoli sul ring in "Southpaw - L'ultima sfida". Ricordiamo altre star che si sono date al pugilato per cinema

Creed - Nato per combattere: Sylvester Stallone da Golden Globe - Video

Spin-off della saga di Rocky, arriverà nelle sale italiane il 14 gennaio

Everest, il film con Jake Gyllenhaal tra vette innevate e sfide - Video

Dopo aver aperto la Mostra del cinema di Venezia, arriverà nelle sale il 24 settembre

Commenti