Cinema

Escobar - Il fascino del male, con Javier Bardem: il dvd in edicola con Panorama

Dal 23 agosto il film sull'amore fatale con il Re della cocaina. Penélope Cruz accanto al marito

Escobar – Il fascino del male

Redazione

-

“Re della cocaina”, criminale di Medellín spietato e carismatico che fece uccidere circa tremila persone ma fu anche considerato una sorta di eroe popolare. Tanto si è visto e scritto su Pablo Escobar, semplice figlio di contadini a un certo punto diventato la settima persona più ricca del pianeta. Ora un film ce lo mostra però da un’angolatura diversa, con lo sguardo di Virginia Vallejo, volto noto della tv colombiana, che ha conosciuto il lato più romantico del celebre narcotrafficante come quello più terrificante. Ecco Escobar - Il fascino del male, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 23 agosto in edicola).

Tratto dal libro autobiografico Amando Pablo, odiando Escobar della conduttrice televisiva, vede unita nella finzione come nella vita una delle coppie più belle del cinema, Javier Bardem e Penélope Cruz. I due attori spagnoli sono diretti da Fernando León de Aranoa, già regista di Perfect day, war movie diventato un successo di nicchia.

Tra il 1983 e il 1987 Pablo Escobar (Bardem) ebbe una relazione con la presentatrice Virginia Vallejo (Cruz). Attraverso gli occhi di lei, prima affascinati, quindi terrorizzati, vediamo l’ascesa delittuosa di Escobar, dall’inizio degli anni Ottanta fino alla morte nel 1993. Sposato e profondamente legato alla sua famiglia e ai suoi figli, con Virginia si è inizialmente mostrato un amante appariscente e premuroso. Grazie alla loro liaison e al lavoro di lei, Escobar è diventato presto un potente personaggio pubblico. È di quegli anni la sua fortunata carriera politica. È stata Virginia a insegnargli a parlare davanti a una platea, a manipolare le parole per attirare attenzione e supporto. Lei non capiva appieno a cosa stesse andando incontro... Fino a quando non ha cominciato a tremare per la sua stessa vita, trasformandosi in una testimone della corruzione politica del Paese.

Bardem una volta di più stupisce. Con addosso una pancia prominente, riccioli neri e stempiatura, oltre a un’aria ora affabile ora cavernosa, ha spaventato la stessa moglie Cruz: “Sul set quasi mi faceva nausea”.


Il dvd di Escobar - Il fascino del male è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Escobar, il film sul re della cocaina - Video

Benicio del Toro nei panni del celebre narcotrafficante colombiano. Nel cast anche Josh Hutcherson

Javier Bardem e Penelope Cruz: perché sono una coppia che fa sognare

Riservati e innamorati marito e moglie piacciono fuori e dentro al set

I 5 film più belli secondo Javier Bardem

Nelle scelte dell'attore spagnolo titoli che hanno ispirato la sua carriera e cult che porta nel cuore sin da bambino

Commenti