Max Verstappen ha tutte le intenzioni di rendere la vita durissima alle Mc Laren e nella giornata delle prove ufficiali ad Abu Dhabi piazza la sua Red Bull davanti alle Mc Laren di Norris e Piastri. Lando difende i dodici punti di vantaggio, Oscar sembra quello più in difficoltà, ma può succedere di tutto. Verstappen dopo aver conquistato la pole position è soddisfatto di come andata: “In Q3 la pista è migliorata, sono felice di essere in pole, non possiamo far altro che il massimo, poi non dipende solo da noi. Io cercherò di vincere ma in un angolo della mia testa ci sarà anche la classifica”. Tocca poi a Lando Norris: “E’ dura, Max ha fatto un bel lavoro, noi abbiamo fatto il possibile, sono contento, mi dispiace non essere in pole, cerchiamo di rifarci domani. Obiettivo podio? Non so, ci penseremo, per ora sono deluso di aver mancato la pole, proverò a vincere, quello è l’obiettivo”. Chiude Piastri: “Penso di essere andato bene, ho fatto un bel giro in Q1, anche in Q3 ma non ero abbastanza veloce. Sarà una giornata emozionante domani. Vedremo, Max è stato veloce anche in simulazione gara, vedremo”.
L’ultima sfida
Sarà una battaglia con Norris che difende il vantaggio e Max a caccia. All’inglese basta il terzo posto per essere campione. Ma anche un 7° posto gli sarà sufficiente se Verstappen e Piastri non vincono e anche un 8° posto, con Max 3° e Piastri che non vince. Per la prima volta dall’inizio della stagione la Mc Laren ha fatto sapere che farà un gioco di sqwuadra, ma non ha indicato il pilota su cui punterà. Dipenderà da come andrà la gara, ma è un grande rischio quello che si prende il team di Norris e Piastri, mentre Verstappen sa che Tsunoda farà di tutto per aiutarlo
Disastro Hamilton, Leclerc bene
Ancora una grande delusione per la Ferrari di Lewis Hamilton, eliminato anche stavolta dopo il Q1 e solo sedicesimo . “Non so esprimere cosa ho in testa ora, tanta rabbia, non ho altro da aggiungere”. Queste le poche parole di un delusissimo Hamilton. Non è andata male invece a Charles Leclerc, la Ferrari el monegasco ha ottenuto il quinto tempo e partirà quindi dalla terza fila preceduto dalla Mercedes di Russell.
