Home » Attualità » Sport » Cobolli-Berrettini-Arnaldi show Tre azzurri nei quarti a Parigi

Cobolli-Berrettini-Arnaldi show Tre azzurri nei quarti a Parigi

Cobolli-Berrettini-Arnaldi show Tre azzurri nei quarti a Parigi
epa13004247 Matteo Berrettini of Italy during his Men’s 3rd round match against Francisco Comesana of Argentina at the French Open Grand Slam tennis tournament at Roland Garros in Paris, France, 30 May 2026. EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

Storica domenica azzurra al Roland Garros, per la prima volta nella storia tre italiani nei quarti. Berrettini e Arnaldi si giocheranno l’accesso alla semifinale in un derby tutto italiano

Parigi è sempre più azzurra, ogni giorno di più. Sembra quasi che dall’eliminazione di Jannik Sinner un vento tricolore spinga i nostri ragazzi ancora rimasti in corsa al Roland Garros. Passano i giorni, aumentano le difficoltà eppure Flavio Cobolli, Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi non conoscono ostacoli, nella domenica parigina hanno giocato e vinto ancora una volta. Sì sono conquistati un posto tra i migliori otto nel torneo sulla terra battuta più importante al mondo. Con Alcaraz ai box per l’infortunio al polso e i ko imprevisti e imprevedibili prima di Medvedev e poi di Sinner trovare il favorito di Parigi è un rebus inestricabile, ma se nella parte bassa del tabellone è difficile trovare un rivale per Aleksander Zverev, nella parte alta aumentano ogni giorno di più le chance degli azzurri. Soprattutto per la sicurezza e l’autorevolezza con la quale Flavio e Matteo hanno vinto, ma la maratona di Arnaldi è stato un altro momento esaltante. Una imonta incredibile su Tiafoe che porta per la prima volta nella storia tre italiani negli ottavi a Parigi e un sicuro semifinalista perchè nei quarti si sfideranno Berrettini e Arnaldi.

Inizia Cobolli

Flavio è stato il primo a scendere in campo contro l’americano Zachary Svayda e ha sempre controllato la partita anche quand l’avversario ha provato a riaprirla. Per i primi due set quando prendeva il comando delle operazioni, il 24enne romano faceva leva ora sull’intensità del ritmo, ora sulla varietà delle soluzioni. Vittoria in quattro set 6-2 6-3 6-7(3) 7-6(5) in 3 ore e 15 minuti di gioco. Adesso l’azzurro attende ai quarti, in programma mercoledì, il vincente della sfida tra il canadese Auger-Aliassime e il cileno Tabilo. Grazie ai punti conquistati oggi, Flavio è salito virtualmente all’11° posto del ranking mondiale, suo nuovo best ranking. Se dovesse arrivare in semifinale, entrerebbe nella Top 10 (ma occhio, dalle retrovie, a Jodar, Fonseca e Mensik). 

Berrettini super

Anche Matteo Berrettini ha giocato un’ottima partita contro l’argentino Cerundolo che aveva eliminato Sinner , soprattutto nei primi due set dove ha sbagliato pochissimo. Poi il romano ha avuto un passaggio a vuoto sul 2-2 del terzo e si è fatto strappare il servizio. Cerundolo ha tenuto il servizio fino al 5-4, poi quando è andato a servire per il set Berrettini ha giocato quattro colpi perfetti e ha rimesso le cose a posto. Ma il miracolo Matteo lo ha compiuto nel tiè-break del terzo set quando si è trovato sotto 6-3, ha annullato tre set point all’avversario e ha chiuso poi 8-6 a suo favore al primo match ball infilando una serie di cinque punti consecutivi. Nei quarti di finale il solido Berrettini contro l’instancabile Matteo Arnaldi, uscito vincitore da una maratona di 5 ore e 26 minuti contro l’americano Tiafoe.

© Riproduzione Riservata