Home » Attualità » Economia » La Leosphere del consorzio confindustriale Orgoglio Brescia

La Leosphere del consorzio confindustriale Orgoglio Brescia

La Leosphere del consorzio confindustriale Orgoglio Brescia

Alta 45 metri, in legno, sarà posizionata nel cuore di Chicago per festeggiare il 45° anniversario del gemellaggio con Milano

La Leosphere del consorzio confindustriale Orgoglio Brescia
Consorzio Orgoglio Brescia

Il rendering della Leosphere vista di notte

Si chiama Leosphere ed è la nuova opera realizzata dalla cordata di aziende bresciane Consorzio Confindustriale Orgoglio Brescia: una sfera in legno alta 45 metri e ispirata agli studi di Leonardo da Vinci che prenderà vita nel centro di Chicago nel 2018 per celebrare in arte il 45esimo anniversario del gemellaggio tra la città americana e Milano. L’opera verrà inaugurata entro il Columbus Day 2018.

Dopo l’Albero della Vita che ha dominato l’area Expo 2015, il consorzio, composto da 18 aziende ad alta specializzazione e guidato da Paolo Franceschetti, ha realizzato quest’altra grande opera. Creata da Florian Boje, rappresenta l’incontro, la contaminazione, il dialogo tra l’ingegno italiano e la tecnologia americana.

Il modello in scala di Leosphere rimarrà invece in esposizione dal 17 novembre al 7 gennaio presso The Mart, il palazzo del Merchandising più grande del mondo, con i suoi 372.000 metri quadrati, vera grande icona della Windy City. L’opera verrà esposta nell’ambitissimo piano terra del building, nello Spazio Ernesto Meda.

“Siamo dell’idea che solo dei progetti davvero grandiosi e davvero unici abbiano la possibilità di essere apprezzati e valorizzati a livello internazionale – dichiara il Presidente del Consorzio Orgoglio Brescia, Paolo Franceschetti – Oggi noi rappresentiamo un progetto unico. Abbiamo l’ambizione di arredare il mondo con le nostre mega strutture, che sono delle imponenti istallazioni – museo a cielo aperto. Il sogno – conclude il Presidente Franceschetti – è di avere un circuito mondiale di storia, cultura e tecnologia che veda nelle opere di Orgoglio Brescia i nuovi puntatori di destinazione”.

“Siamo partiti da Milano per Expo con un opera Rinascimentale di Michelangelo come l’Albero della Vita – dichiara il Vice Presidente Nazionale di Piccola Industria di Confindustria e team leader del progetto Giancarlo Turati – adesso facciamo tappa a Chicago con un grande opera”.
 
“Il Gemellaggio tra Chicago e Milano è la dimostrazione tangibile della forza e della concretezza di un evento come Expo 2015 che ha unito popoli ed idee”, dichiara Francesca Parvizyar, co chair Sister Cities International Milan Committee. “Leosphere è il simbolo di questa straordinaria iniziativa”, continua Joseph Monastero co-chair Sister Cities International Milan Committee, “ma sarà anche una grande opera per tutto il mondo.”

© Riproduzione Riservata