Terremoto: a Norcia non si è salvata nessuna chiesa - FOTO e VIDEO


ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images
Norcia, suore lasciano il centro del paese dopo la scossa di terremoto. 30 ottobre 2016
ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty ImagesNorcia, un gruppo di suore in una tendopoli, dopo la forte scossa del 30 ottobre 2016
ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty ImagesMura crollate a Norcia, dopo la scossa del 30 ottobre 2016
ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty ImagesNorcia, la fenditura nel suolo aperta dopo la scossa di terremoto del 30 ottobre
ANSALa chiesa di Santa Maria Argentea a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016.
ANSAIl municipio e la Basilica di San Benedetto a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016.
ANSALa Basilica di San Benedetto a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016.
ANSALa chiesa di San Francesco a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016.
AnsaL'Auditorium San Francesco (ex chiesa) a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016.

ANSA/MATTEO CROCCHIONI
La crepa creata sulla strada principale di Norcia dopo il terremoto del 30 Ottobre 2016
I danni causati dal forte terremoto che ha colpito Norcia, 24 agosto 2016. ANSA/CLAUDIO SEBASTIANI
PanoramaNorcia, la notte del 24 agosto 2016
ANSA/CROCCHIONI24 agosto 2016.I danni causati dal forte terremoto a San Pellegrino Norcia.

 "Di tutte le chiese di Norcia, città che ne conta a decine, nessuna è rimasta illesa. A partire dalla basilica del grande figlio di Norcia e patrono di Europa, San Benedetto. Da oggi è rimasta scoperchiata. Intatti il rosone e tutta la facciata tardogotica. Anche il portico delle misure sorto a fianco della basilica si è sgretolato al suolo.

- LEGGI ANCHE: Tutte le notizie sul terremoto

LEGGI ANCHE: Terremoto, perché la terra trema ancora
LEGGI ANCHE: Terremoto, come rendere antisismica la tua vecchia abitazione
LEGGI ANCHE: Il terremoto, parola per parola
LEGGI ANCHE: Terremoto, i volti e le storie degli sfollati

E così il campanile, una delle meraviglie dell'Umbria per la sua altezza e i suoi ornamenti, elevato nel 1388 e poi ricostruito nella parte sommitale dopo il terremoto del 1703". Romano Cordella, storico dell'arte e autore della più dettagliata Guida di Norcia e del suo territorio, fa il punto con l'ANSA sui danni causati al patrimonio culturale nursino dalla scossa di stamattina.

ANSA

La Basilica di San Benedetto a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016

La Basilica di San Benedetto

"La basilica di San Benedetto - ricorda Cordella - cadde tre volte nel corso del '700 e per tre volte i monaci celestini che abitavano nell'attiguo monastero la ricostruirono. Nella cripta vi sono resti della Nursia romana, tra i più consistenti rimasti".

Terremoto 30 ottobre. La scossa distrugge Norcia | video

ANSA

La chiesa di Santa Maria Argentea a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016.

Santa Maria Argentea

Sempre affacciata su piazza San Benedetto, a poche decine di metri dalla basilica "la chiesa di S. Maria Argentea, concattedrale della diocesi di Spoleto-Norcia, è crollata per due terzi seppellendo un organo settecentesco. Si spera - auspica lo storico dell'arte - non abbia danneggiato il celebre crocifisso ligneo di Giovanni Tedesco della fine del 400, così come due statue lignee recentemente restaurate a cura di 'Una mostra un restauro' raffiguranti San Claudio e S. Rocco".

E proprio a San Claudio è dedicata a Serravalle di Norcia una chiesa a mezza costa "con un campanile a guglia che è rimasto miracolosamente in piedi". La speronatura di rinforzo costruita addosso alla fiancata sinistra di Santa Maria Argentea "si è per la prima volta lesionata dopo una tenuta di 3 secoli: era un capolavoro di struttura antisismica. Ora regge un parete rimasta vuota all'interno".

ANSA

La chiesa di San Francesco a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016.

San Francesco

Ancora. " San Francesco, chiesa trasformata in Auditorium - dice Cordella - è crollata nel mezzo della navata. All'interno aveva custodito fino ad ora la pala di Jacopo Siculo del 1541 con l'Incoronazione della Vergine.". Nelle vicinanze è "crollato miseramente un oratorio, già sede di un ospedale per i poveri e i pellegrini. All'interno erano conservati mobili e arredi, che sono sopravvissuti al terremoto del 1979. "

L'interminabile elenco - che in realtà cronologicamente si apre con il crollo, solo l'altro giorno, della pieve di San Salvatore, a Campi di Norcia - continua con la chiesa di S. Agostino, al centro dell'abitato, che "ha riportato gravissime ferite negli altari lignei e nelle le sue pareti affrescate tra cui l'unico resto di una decorazione datata 1442, divenuta famosa tra gli studiosi di storia dell'arte perché al suo allestimento furono chiamati 4 pittori membri di una squadra composita e poliglotta, testimone della splendida cultura tardogotica che allora passava per Norcia e circolava attorno a essa". 


Il terremoto del 30 ottobre sulla stampa internazionale

L'apertura del sito della BBC la mattina del 30 ottobre

La stampa di tutto il mondo

Le immagini simbolo della Basilica di San Benedetto a Norcia ha fatto il giro del mondo e campeggia in primo piano su moltissimi siti internazionali. 'La terra trema per la quarta volta in Italia', è il titolo della BBC online, che accompagna l'articolo con la foto della basilica distrutta.

Mentre il New York Times mostra la foto delle suore in fuga dalla chiesa e titola: 'Forte sisma scuote l'Italia e fa cadere la cattedrale di San Benedetto'.

Anche il titolo del Telegraph punta su Norcia, ma sottolinea che il sisma ha provocato alcune crepe anche nella basilica di San Paolo a Roma.

'Decine di feriti nel centro Italia dopo il terremoto', e' il titolo di El Mundo con in primo piano le foto della cattedrale diNorcia: da un lato la sua imponente bellezza e dall'altro la polvere che la ricopre dopo il crollo.

"Nessun morto" è il titolo del Washington Post, che descrive quanto accaduto con una carrellata di immagini sui danni provocati, oltre aNorcia, anche a Tolentino e Castelsantangelo sul Nera (in provincia di Perugia).

'Forte sisma scuote l'Italia',è l'apertura della CNN che, oltre alla foto della basilica di San Benedetto a Norcia, mostra anche due vigili del fuoco davanti ad una chiesa ad Amatrice, distrutta dal terremoto dello scorso 24 agosto.

YOU MAY ALSO LIKE