Un’elezione online aperta a tutti vuole nominare la squadra dei sogni

Magari Donnarumma tra i portieri, per un po’ di sano campanilismo. Oppure Courtois del Real Madrid, perché all’ex numero uno del Milan non si riesce a perdonare la fuga a Parigi. Bonucci, Spinazzola e Chiellini tra i difensori o, chissà, Hakimi, o forse Rüdiger o Škriniar. Da lì avanti con i centrocampisti (Locatelli? Verratti?) e gran finale con gli attaccanti: Immobile, Insigne, Cristiano Ronaldo, Lukaku, Messi. I giganti ci sono tutti, incluso lo sfortunato Chiesa.

Una cosa è certa: a decidere non è una giuria di esperti, un gruppo chiuso di intoccabili soloni, un manipolo di giornalisti. È una splendida, totale, globale operazione di democrazia diretta, di suffragio universale dedicato ai tifosi. Si tratta dell’elezione della squadra dell’anno, la «Toty», vezzeggiativo e abbreviazione che sta per l’equivalente inglese: «Team of the year».

Electronic Arts

Voluta e organizzata da Electronic Arts, sotto l’ala del fortunatissimo franchise di videogame Ea Sports Fifa, invita il pubblico a dare vita alla propria formazione ideale, pescando in mezzo a una lista di 80 candidati che hanno giocato meglio a pallone lo scorso anno. Non su console o un computer, ma allo stadio. Non per un fatto opinabile, ma in base alle statistiche e i dati elaborati dalla società di analisi Stats Perform.

Non sarà il Pallone né la Scarpa d’oro, ma poco ci manca, anzi in termini di partecipazione è persino di più: per l’edizione di dodici mesi fa, sono arrivate oltre 10 milioni di preferenze. Sono stati numerosissimi i tifosi che hanno raccolto l’invito a trasformarsi in allenatori con un budget spropositato per mettere in campo un undici colossale.

Per votare c’è tempo fino al prossimo 18 gennaio, nello specifico fino alle 8:59 del mattino. Per esprimere la propria preferenza è sufficiente cliccare qui. I vincitori saranno poi annunciati sulle stesse pagine e sui canali social di Ea Sports Fifa. Che vincano i migliori, secondo voi.

YOU MAY ALSO LIKE