Salone del Mobile, dove design e food si fondono

Milano si ferma, anzi accelera, nella settimana più caotica e creativa di sempre. Quella del design, del Salone del Mobile a Rho Fiera e del FuoriSalone diffuso per tutte le vie del capoluogo meneghino. Ce n’è per tutti i gusti, se parliamo di design ma anche di cibo, di buon vino, di collaborazioni che non t’aspetti. C’è la trattoria immaginaria in cui cucinano Fabio Pisani e Alessandro Negrini, c’è la micro bakery del maestro Longoni, c’è Cracco che affianca la Master Distiller Lorena Vásquez, c’è l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi) con i suoi pezzi migliori, a partire da Paolo Griffa per arrivare a Diego Crosara di Marchesi 1824. C’è anche un architetto del cioccolato, Simona Solbiati e Giada De Laurentiis, la cuoca vincitrice di un Emmy Award. Tutti gli occhi saranno puntati su di loro, noi ve li raccontiamo in anteprima.


  • -Allegrini wine partner del collettivo Anotherview con gli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia, * Stella Michelin (14/19/20 aprile)

A Palazzo Litta (in Corso Magenta 24), detto anche Palazzo Arese Borromeo Visconti Litta, uno degli esempi più importanti dell'architettura barocca milanese, nel distretto delle 5 Vie, sarà presente nella settimana del design la storica cantina veneta della Valpolicella, Allegrini. Sarà protagonista dell’episodio pilota dell’installazione, ideata dal collettivo Anotherview, che mira a promuovere l’Italia nel mondo, attraverso la creazione di una trattoria immaginaria che vuole celebrare le diverse tradizioni artigianali e produttive del nostro paese. Il risultato è una scenografia quasi teatrale. Nucleo di ogni installazione le suggestive finestre di Anotherview, che ritraggono alcuni degli scorci più belli d’Italia durante il corso di 24 ore. In agenda segnate tre appuntamenti: domenica 14, venerdì 19 e sabato 20 aprile. Gli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini proporranno un menu speciale in accompagnamento ad alcuni dei vini più iconici del portfolio Allegrini.


  • -La micro-bakery di Davide Longoni e MadrePoject presso Alcova - progetto fondato e curato da Valentina Ciuffi e Joseph Grima (15/21 Aprile)

Tutti lo aspettano. Stiamo parlando di Davide Longoni e della Scuola del Pane e dei Luoghi MadrePoject che al Fuorisalone troveremo al fianco di Alcova. In ballo gli stessi valori - tra cui quello della sostenibilità ambientale e sociale, tema del Fuorisalore 2024 - e il legame con la città di Milano, dove sono nati sia il Panificio Longoni che Alcova, che sceglie quest’anno due iconiche dimore della storia milanese: Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani a Varedo (MB).

Dal 15 al 21 Aprile, Davide Longoni (il maestro che negli ultimi 10 anni ha cambiato il mondo della panificazione e che oggi ha 6 negozi a Milano) porta nel cortile di Villa Bagatti Valsecchi la micro-bakery progettata come aula didattica, insieme a Terzo Paesaggio e Avanzi - Sostenibilità per Azioni, nata per formare i panificatori di nuova generazione ai principi della sostenibilità e dell’impatto sociale. Un laboratorio mobile di panificazione, illuminato dal claim “Pensare con il pane per reincantare il mondo”. La micro bakery dispenserà il meglio della produzione di Davide Longoni.


  • -La Boutique Giusti ospita il designer David Dolcini (15/21 aprile)

“Timemade” è il risultato di un percorso di ricerca personale che il designer David Dolcini ha iniziato nel 2020. Ha sviluppato una serie di oggetti unici in cui il materiale, in particolare il legno, è il protagonista di un viaggio che riflette la natura del tempo. Dal 15 al 21 aprile una selezione di opere del progetto si potranno scoprire all’interno della Boutique Giusti di Milano (Via Spadari 6). Alla base l’idea di raccontare l’impatto che il tempo ha sull’uomo e sui frutti del suo lavoro. Il legno, materiale vivo, accomuna i due protagonisti della collaborazione esclusiva, dal momento che è importantissimo anche nella produzione dell’Aceto Balsamico di Modena. La mostra è visitabile tutti i giorni della Milano Design Week, dalle ore 10:30 alle 14:00 e dalle ore 14:30 alle 19:00.


  • -Porta Venezia Design District. GESTO presenta Almost Home (15/21 aprile)

Siamo a due passi da Casa Galimberti e Casa Guazzoni, capolavori assoluti dell’Art Nouveau a Milano. Davanti a voi troverete l’ingresso di Gesto, locale rinnovatosi nel 2023 a Porta Venezia che dal 15 al 21 aprile in occasione della seconda edizione di Porta Venezia Design District, presenta Almost Home, un progetto espositivo curato da Galleria Lampo, con le opere degli artisti Lisa Carletta, Giuseppe Palmisano e Sofia Uslenghi. Tutto ruota intorno a suggestioni che si dimostreranno capaci di richiamare alla mente suoni, sapori, odori e gesti che ci fanno sentire quasi a casa. Lisa Carletta è alle prese con l’intelligenza artificiale, Giuseppe Palmisano ricorre a delle scenografie, Sofia Uslenghi usa la fotografia come mezzo per mettere ordine e poi c’è la gastronomia sostenibile di Gesto a metter tutti d’accordo.


  • -TOW - The Odd Wine presenta le lampade firmate iGuzzini, design Gio Ponti (15/21 aprile)

Tow, è l’acronimo di The Odd Wine. Siamo all’interno di un’enoteca con cucina, in via Losanna a Milano, all'interno di un palazzo storico del primo '900. Dal 15 aprile ospiterà un allestimento che vedrà protagoniste due collezioni di lampade firmate iGuzzini: Clan Mini e Polsino (design Gio Ponti). Preparatevi a guardare con occhi diversi i piatti del menu TOW illuminati dalle creazioni del brand di illuminazione.


  • -Brera. Zacapa crea un’esperienza multisensoriale firmata dal designer Massimiliano Locatelli e dallo chef Carlo Cracco (16/20 aprile)

Il distillato guatemalteco, tra i più apprezzati al mondo arriva a Palazzo Crivelli, dimora storica nel cuore di Brera (via Pontaccio, 12) dal 16 al 20 aprile (aperto al pubblico dalle 10.00 alle 21.00). Verrà presentata la Zacapa Soul Nest, esperienza multisensoriale creata in collaborazione con il designer Massimiliano Locatelli e lo chef Carlo Cracco, capace di unire design e fine dining. Massimiliano Locatelli, ha creato uno spazio abitabile arricchito da una capsule collection interpretata in chiave Zacapa. Un’installazione dove tutto parla del liquido e della sua convivialità. Nella sala centrale, dalle 18 alle 21, sarà presente la proposta food&beverage firmata da Carlo Cracco, accompagnata da una speciale cocktail list miscelata da Lorena Vásquez, la Master Distiller del brand.


  • -TOILETPAPER APARTMENT BREAKFAST in compagnia del meglio della pasticceria italiana (16/21 aprile)

È la prima strada interamente trasformata in un’installazione permanente di arte pubblica, all’interno del Porta Venezia Design District. Siamo in via Balzaretti, 8 plasmata nel 2022 dall’immaginario onirico e surreale di TOILETPAPER, progetto editoriale nato da un’idea dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari. Il nuovo spazio inaugura quest’anno l’inedita collaborazione con l’artista americana Alex Prager, regista e sceneggiatrice statunitense. Durante il FuoriSalone del Mobile, partner speciale sarà l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi). A loro il compito di firmare la colazione con proposte di alta pasticceria. Il 16/04 vi aspetta Paolo Griffa di Caffè Nazionale, il 17/04 Marco Battaglia di Pasticceria Marlà, il 18/04 Diego Crosara di Marchesi 1824, il 19/04 Francesco Borioli di Infermentum, il 20/04 Mattia Premoli di Pasticceria Primula.


  • -Casa Lago. Colazione con De Longhi (16/21 aprile) immersi nella Collezione Venezia by Monica Armani

In un'antica palazzina d'epoca vicino al Castello Sforzesco si trova Casa LAGO, progettata ed arredata da LAGO, protagonista a Rho all’interno di uno stand futuristico perché consapevole e alla ricerca di un nuovo equilibrio tra persone, natura e tecnologia.

Qui però, a due passi dalla Madonnina, spazio a 430 metri quadri, dove domotica e design creano un ambiente accogliente e funzionale. Dal 16 al 21 Aprile (08.00 - 12.00 / 13.00 - 17.00), direttamente dalla cucina di Casa Lago, si potrà iniziare la giornata nel migliore dei modi con i caffè preparati con le macchine da caffè De Longhi, le bevande vegetali di Alpro e la proposta dolce di Pasticceria Giotto. Un momento di condivisione e di piacere aperto a tutti, previa registrazione. All’interno di Casa Lago sarà possibile inoltre scoprire ogni singolo prodotto parte della Collezione Venezia, nata dalla collaborazione con la designer Monica Armani.


  • -Caffè Moak, coffee partner Seletti, lancia una limited edition di latte brandizzate (16/21 aprile)

Lo storico brand di caffè siciliano, nato a Modica nel 1967, arriva per la prima volta alla Milano Design Week. Tante le collaborazioni in essere, la più irriverente li vede al fianco di Seletti. Infatti, all’interno di Casa Seletti, in corso Garibaldi 117, dal 16 al 21 aprile le miscele di Caffè Moak si potranno degustare all’interno dello showroom, nello speciale corner Spazio Moak x Seletti. Sempre lì sarà presentata una versione limited edition di latte brandizzate Seletti.


  • -Le carte da parati SpaghettiWall, i vini friuliani di Zorzettig e il progetto a sostegno di MADE51 dell’Agenzia ONU per i Rifugiati (17 aprile)

Mercoledì 17 aprile (alle 18.30) l’azienda udinese, SpaghettiWall, diventata un riferimento internazionale per le carte da parati, guidata da Federica Borgobello, ospita un talk tutto al femminile “What Women Want in design and more”. Al Fuorisalone di Milano, presso lo showroom Le Stanze (via Cino del Duca, 2) si presenterà inoltre il progetto a sostegno di MADE51 dell’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR), il cui obiettivo è di valorizzare le competenze e il patrimonio culturale degli artigiani rifugiati (di cui l’85 % sono donne). Partner d’eccezione i vini di Annalisa Zorzettig, icona dell’enologia friulana. In degustazione l’elegante Friulano della linea Myò, la bollicina Optimum Ribolla Gialla e il Cabernet Sauvignon DOC Friuli.


  • -Il Prosecco Masottina di Conegliano da Ditre Italia (17 aprile)

W il Veneto! La storica cantina specializzata nella produzione di Prosecco e l’azienda trevigiana leader nel settore dei mobili 100% Made in Italy, si danno appuntamento a Milano durante la settimana del design. "CHIC IN SILK – Design meets Couture" è il nome dell’evento che lega design, vino e alta moda. La serata è in programma il 17 aprile, dalle ore 19:00, nel flagship store di Ditre Italia in Via Solferino 21. Per l’occasione gli allestimenti saranno firmati dalle stampe in seta di Mantero 1902, celebre azienda tessile comasca. In degustazione le bollicine del Costabella Prosecco DOC Brut Biologico di Masottina.


  • -All’evento Nature’s connection, l’architetto del cioccolato Simona Solbiati presenta Nature (18 aprile)

Materia Natura è il tema del FuoriSalone 2024. Per l’occasione l'architetto del cioccolato, Simona Solbiati, presenta NATURE: una capsule in cui il design e il cibo si fonderanno. Un'esplorazione di forme e gusti. Volumi, curvature e proporzioni armoniche unite a combinazioni di sapori. Un’edizione limitata che verrà presentata all'evento Nature’s connection, Quando il design incontra la natura, in programma giovedì mattina 18 Aprile presso Zepter Milano (Via San Pietro all’Orto, 10). Parliamo di una linea di praline che unisce cioccolato e design, con un uso consapevole delle materie prime. Quattro le tipologie presentate, ispirate agli elementi della natura (acqua, aria, terra e fuoco), come i colori scelti (blu, bianco, marrone e rosso).


  • -5VIE. L’azienda vitivinicola Casa Masciarelli apre le porte al duo di designer Anotherview e a Giada De Laurentiis, vincitrice di un Emmy Award (18/19 aprile)

L’azienda vitivinicola Masciarelli Tenute Agricole, wine partner di 5VIE, il distretto più antico del Fuorisalone, per la settimana del design a Milano si è fatta un bel pied-à-terre, in Corso Magenta 30, in cui accadranno tante cose. In primis ospiterà il duo di designer Anotherview che esporranno in anteprima una finestra su New York (18/19 aprile, dalle ore 15:00). Poi la protagonista (di un evento al quale si accede solo su invito) sarà la chef italo-americana Giada De Laurentiis, vincitrice di un Emmy Award. È chiamata a firmare uno show-cooking assieme a Mario di Giovanni, Chef del Castello di Semivicoli, wine resort della cantina abruzzese.


YOU MAY ALSO LIKE