Mokarabia sfida Clooney con l’arte italiana

Mokarabia si è inventata un nuovo sistema di caffè in capsule da poco più di un mese e già annuncia un fatturato in crescita a due cifre. Possibile? In mezzo ci sono concorrenti agguerriti come Lavazza e Nespresso. C’è persino il sorriso piacione di George Clooney degli spot televisivi, eppure il gruppo guidato da Marco Zanetti ha gettato il cuore oltre l’ostacolo. «Ci siamo detti: Nespresso ha Hollywood? Noi abbiamo l’arte italiana» ricorda l’amministratore delegato. «E come possiamo aggirare la concorrenza dei monomarca e dei negozi? Vendendo porta a porta».

Nascono così le miscele in capsula che prendono il nome dai capolavori della nostra storia dell’arte, gli spot ideati da Gavino Sanna ispirati all’Ultima cena di Leonardo e al David di Michelangelo, quindi l’originale accordo di distribuzione siglato con la Eismann, gigante tedesco della vendita a domicilio. «Nel settore alimentare sono leader. E soltanto in Italia possono contare su 1.200 agenti monomandatari» continua Zanetti. «In un mese e mezzo abbiamo già venduto 15 mila macchinette per le nostre capsule con relativo caffè e ne abbiamo già in ordinazione altre 15 mila».

>> Le migliori macchine da caffè

Risultato: si parte da 40 milioni di fatturato per crescere allegramente a due cifre nel 2014. La macchinetta per il mercato consumer (adatta anche a tè e tisane) è stata brevettata e sviluppata in collaborazione con il marchio Ariete del gruppo De’ Longhi e presto sarà lanciata anche sul mercato tedesco. «A oggi abbiamo già superato di due volte il budget previsto». A questo canale si aggiunga anche la macchina innovativa studiata appositamente per hotel e ristoranti in collaborazione con la Cimbali: insomma, arriva al bar l’espresso in capsule professionale, da torrefazione.

La Mokarabia nasce nel 1950 a Milano e negli anni Settanta viene acquisita da Marco Zanetti, quindi la fusione con la Caffè Roversi di Bologna e la Caffè Ruffo di Padova, acquisendo una dimensione internazionale. Oggi la Mokarabia spa conta 33 filiali nel mondo e circa 16 in Italia. Recente anche un accordo di distribuzione con la rete di negozi Essere&Benessere, in cui saranno attivati 55 nuovi corner shop.

Leggi Panorama Online

YOU MAY ALSO LIKE