profumo vaniglia
(iStock)
Beauty

Profumo di vaniglia

Se dovessimo assegnare un profumo a questo 2024 sarebbe senza dubbio quello della vaniglia. Uno degli ingredienti più amati quando si parla di fragranze, la vaniglia sembra essere alla base di alcune delle fragranze più amate (o più attese) dell’anno.

I motivi di questo ritorno sono molteplici, a partire dalla versatilità stessa della spezia che può essere seducente o dolce a seconda delle note di supporto e della chimica corporea della persona che lo indossa. Diversi studi hanno poi dimostrato come il profumo della vaniglia sia il più apprezzato nelle diverse culture, considerato afrodisiaco da alcuni e calmante e confortante da altri. Le note rotonde, calde e delicate della vaniglia l’hanno resa nel tempo una materia prima estremamente preziosa che i profumieri chiamano «oro nero». Estratta dal baccello di una pianta simile all'orchidea, fu portata dal Messico alla fine del XVIII secolo e introdotta nelle serre di Versailles contemporaneamente al cacao. Secondo alcune testimonianze, Madame de Pompadour ne metteva un po' nel suo cioccolato prima di incontrarsi con il Re.

La vaniglia è senza genere e senza tempo, con una flessibilità unica che consente di indossarla da sola o di sovrapporla all'infinito per esprimere se stessi. Da interpretazioni gourmand - un’altra categoria di profumi che negli ultimi anni ha riscontrato grande successo - a esplorazioni delle sue sfaccettature più misteriose, questa complessa materia prima si declina in ricche fragranze adatte a entrambi i sessi. Negli ultimi anni, i maestri profumieri hanno infatti iniziato a proporre iterazioni della vaniglia completamente nuove e più lussuose che mai. Le fragranze a base di vaniglia, oggi, sono molto sofisticate e ricche di sfumature, che passano da miscele dolci e cremose ad accenti legnosi e carichi di sensualità.


MY WAY NECTAR EAU DE PARFUM

Una nuova fragranza dell'iconica linea My Way firmata da Giorgio Armani. Nella composizione figurano ingredienti di origine naturale provenienti da fonti sostenibili, come la tuberosa e la vaniglia.


CAFÉ SATIN

Sofisticato e seducente, si apre con le note amaricanti, ma al tempo stesso avvolgenti e vellutate del caffè, per evolvere in un’esplosione di rosa e geranio, sino a chiudere con un finale dolce e caldo di vaniglia, ambra e muschio bianco.


SIGNORINA MISTERIOSA

La composizione olfattiva si apre con more dolci che si intrecciano al neroli lievemente amaro, per donare all’apertura intensità e fascino. L’incantevole tuberosa e il magico fiore d’arancio arricchiscono il fondo composto dalla leggera mousse di latte e dalla delicata vaniglia.


VANILLA SEX

La tintura di vaniglia dell'India, creata specificamente per Vanilla Sex, irradia una sensualità morbida e avvolgente. La vaniglia si rivela in tutta la sua splendente eleganza, riscaldata da fiori misteriosi e essenza di mandorla amara. La qualità senza tempo del sandalo si intreccia con l'assoluta di tonka e una squisita molecola Ultravanil, creando una fragranza che affascina e invita alla scoperta.


KAYALI VANILLA

Il gelsomino cremoso si fonde con le note generose della vaniglia del Madagascar, per far risaltare la dolcezza della fava tonka brasiliana. Note di muschio, ambra, patchouli e zucchero di canna si combinano in perfetto equilibrio per formare la base sottile di questo stupendo profumo legnoso.


VANILLE ANTIQUE

Il profumo affumicato del baccello di vaniglia acquista una personalità unica trasformandosi in qualcosa di inaspettato, di meno dolce e più sfumato. La consueta dolcezza della vaniglia è intrisa da texture terrose e scure, mentre un mix caldo di legni di cashmere, cisto e muschio crea un'ambrosia inebriante.

YOU MAY ALSO LIKE