8 marzo 2017: la Festa della donna nel mondo

EPA/LEGNAN KOULA
8 marzo 2017. Una donna di nome Zerbo Djenebou, 34 anni, vende frutta in un mercato di Abidjan, in Costa d'Avorio, nella Giornata internazionale della donna. Nella Costa d'Avorio le donne hanno svolto un ruolo dominante nell'agricoltura e nei mercati. Oggi alcune di loro ricoprono anche posizioni importanti nel governo, nell'amministrazione e nelle imprese: posizioni a lunghe detenute dai soli maschi in questa società tradizionale. Nel 2012, Niale Kaba è diventato ministro delle Finanze, la prima donna a ricoprire un ruolo di governo in oltre di mezzo secolo di indipendenza.
NARINDER NANU/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. Donne in abiti tradizionali del Punjabi eseguono una danza chiamata "Giddha" per le strade di Amritsar, in India, in occasione della Giornata internazionale della donna.
EPA/ABIR ABDULLAH
8 marzo 2017. A Dacca, in Bangladesh, lavoratrici tessili partecipano a una manifestazione organizzata dalla Sommilito Garments Sromik Federation in occasione della Giornata internazionale della donna, chiedendo uguali diritti sul posto di lavoro e parità di salario.
EPA/MAXIM SHIPENKOV
8 marzo 2017. Una fioraia in attesa di clienti nel mercato dei fiori Rizhsky, nel centro di Mosca, in Russia, nella Giornata internazionale della donna.
EPA/FRANCIS R. MALASIG
8 marzo 2017. Un gruppo di donne viene bloccato dalla polizia durante una protesta in occasione della Giornata internazionale della donna a Manila, nelle Filippine.
NATALIA KOLESNIKOVA/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. Donne con mazzi di mimosa celebrano la Giornata internazionale della donna a Mosca, in Russia.
ANWAR AMRO/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. Il Grand Serail, sede del governo del Libano, illuminato di rosa a Beirut, in occasione della Giornata internazionale della donna.
DELIL SOULEIMAN/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. Una rifugiata siriana lava i piatti in un campo di accoglienza nel villaggio di Jab al-Tur (conosciuto anche come Ukuz Quy), alla periferia meridionale di Manbij. Il numero di profughi provenienti dalle aree di al-Khafsa, Deir Hafer e Maskina è aumentato notevolmente con l'intensificarsi dei combattimenti tra le forze governative e i gruppi combattenti dell'Isis.
Scott Barbour/Getty Images
8 marzo 2017. Le educatrici dell'infanzia della cooperativa "Dawson Street Child Care", in sciopero, marciano chiedendo parità di salari, partecipano a una manifestazione in occasione della Giornata internazionale della donna a Melbourne, in Australia.
EPA/SHAHZAIB AKBER
8 marzo 2017. Una donna vende frutta secca lungo una strada di Karachi, in Pakistan,
Jean Chung/Getty Images
8 marzo 2017. Protesta femminile contro le disuguaglianze di genere e le molestie sessuali sul posto di lavoro a Seul, in Corea del Sud, in occasione della Giornata internazionale della donna.
EPA/STR
8 marzo 2017. Donne al lavoro nel mercato Ima di Imphal, nello Stato di Manipur, in India, nella Giornata internazionale della donna nel villaggio di Baldhar, 15 km a sud di Dharamsala, in India. Questo mercato è il più grande al mondo gestito interamente da donne.
EPA/SANJAY BAID
8 marzo 2017. Due donne al lavoro in un campo di senape nella Giornata internazionale della donna nel villaggio di Baldhar, 15 km a sud di Dharamsala, in India, 07 March 2017.
EPA/JEON HEON-KYUN
8 marzo 2017. Una manifestazione in occasione della Giornata internazionale della donna a Seul, in Corea del Sud.
ARIF ALI/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. Una donna lavora in una fabbrica di mattoni alla periferia di Lahore, in Pakistan, nella Giornata internazionale della donna.
MONEY SHARMA/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. Donne pilota della Air India posano per una foto in occasione della Giornata internazionale della donna a Nuova Delhi. Un volo non-stop tutto al femminile, con 16 membri dell'equipaggio e 250 passeggere a bordo, ha viaggiato da Delhi a San Franscisco attraverso l'Oceano Pacifico, facendo ritorno attraverso l'Oceano Atlantico.
Daniel Pockett/Getty Images
8 marzo 2017. Un uomo denuncia con un cartello che "L'88% del porno è violenza contro le donne", partecipando a una manifestazione in occasione della Giornata internazionale della donna a Melbourne, in Australia.
EPA/RAMINDER PAL SINGH
8 marzo 2017. Nella Giornata internazionale della donna, alcune operaie del villaggio di Walla, nei pressi di Amritsar, in India, lavorano alla fabbricazione di blocchi di sterco, tradizionalmente usati come combustibile nelle zone rurali del Paese.
Daniel Pockett/Getty Images
8 marzo 2017. Due ragazzi chiedono "libertà di capezzolo" tra le migliaia di donne e uomini partecipanti a una manifestazione in occasione della Giornata internazionale della donna a Melbourne, in Australia. I manifestanti chiedono la decolonizzazione dell'Australia, la fine del razzismo e parità di trattamento economico per le donne.
Daniel Pockett/Getty Images
8 marzo 2017. Migliaia di donne e uomini partecipano a una manifestazione in occasione della Giornata internazionale della donna a Melbourne, in Australia. I manifestanti chiedono la decolonizzazione dell'Australia, la fine del razzismo e parità di trattamento economico per le donne.
BERTRAND LANGLOIS/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. In occasione della Giornata internazionale della donna, un'attivista di Femen di nome Sophia manifesta a seno nudo contro il Front national di Marine Le Pen, con la scritta "FEMEN non FN" sul corpo, davanti a un murale su cui si legge "La IVG (Legge sull'aborto volontario) è sacra", dell'artista francese Mahn, sulla facciata del Consiglio regionale a Marsiglia.
NOAH SEELAM/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. Brinda Karat, esponente del partito comunista indiano, e membri della "All India Democratic Women's Association" (AIDWA) partecipano a una manifestazione in occasione della Giornata internazionale della donna a Hyderabad, in India.
EPA/MOHAMMED BADRA
7 Marzo 2017. Huda, 39 anni, direttrice della ONG Nesaa al-Ghouta (Donne di Ghouta), posa per una foto un'ufficio della sua organizzazione, nella zona in mano ai ribelli di Douma, Damasco, in Siria. Huda era un'attivista da prima dell'inizio della guerra, agendo come formatrice in tema di protezione sociale e supporto psicologico alle donne. Dopo l'inizio del conflitto, si è concentrata sulla crescita di consapevolezza sulle questioni femminile, oltre che su alcuni progetti ambientali. Racconta che sta cercando di superare il trauma delle guerra aiutando altre donne a fare qualcosa di utile, come ricominciare a studiare o imparare a cucire e ricamare.

Si celebra oggi in tutto il mondo l'8 marzo, data che dal 1977 è stata proclamata dall'Assemblea Generale ONU la Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale.

Ecco in questa gallery un giro del mondo attraverso le immagini delle numerosissime manifestazioni, proteste e scioperi in corso nelle piccole e grandi città del pianeta, per chiedere eguaglianza dei diritti, parità dei salari, lotta contro le molestie e la violenza sessuale, ma anche attraverso immagini di ordinaria vita quotidiana e normali giornate di lavoro. Dalla Francia alla Costa d'Avorio, dall'India all'Australia, dalla Corea del Sud alla Russia...

LEGGI ANCHE: 
Festa delle donne: nel 1911 l'incendio di New York, ma era il 25 marzo

8 marzo: foto di donne che cambiano il mondo

8 marzo, come si festeggia nel mondo

Festa della donna: 10 canzoni per celebrare l’8 marzo
Festa della donna, 8 marzo: chi c'è sul Doodle di Google

Festa delle Donne, i nuovi libri
> Cento storie di donne straordinarie in un libro
> Libri per la festa delle donne


YOU MAY ALSO LIKE