Cuciniamo insieme: tagliatelle di Campofilone con tonno e melanzane

Voglia di mare e di orto, di freschezza, di desinari leggeri e profumati. Ci siamo ispirati a questi desideri estivi per la ricetta di questa domenica che esalta una produzione Igp di antichissima tradizione: la pasta all’uovo di Campofilone (un borgo incantevole sospeso tra Adriatico e valle dell’Aso) che ha la particolarità di usare la semola - dunque farina di grano duro - e una quantità di tuorli indicibile.

Famosissimi sono i maccheroncini che sono dei quasi spaghetti, ma anche le tagliatelle oggi in totale produzione biologica hanno una loro particolarità. Le abbiamo sposate con la regina dell’orto estivo: la melanzana. L’Artusi la chiamava petonciani, l’hanno battezzata mela insana perché erano convinti che facesse male ed in effetti non si può mangiare cruda. Ma la sua versatilità gastronomica è inarrivabile. Dunque all’opera.

Ingredienti - 250 grammi di tagliatelline di Campofilone (potete optare per altra pasta all’uovo) una melanzana possibilmente bianca circa 300 grammi, 200 grammi di tonno freschissimo 10 pomodori datterini rossi e 10 pomodori datterini gialli, 60 centilitri di olio extravergine di oliva, un mazzetto di erbe aromatiche (maggiorana, timo, origano) uno o due spicchi d’aglio, sale e pepe q.b.

Preparazione - Fate a cubetti di mezzo centimetro la melanzana, così il tonno e tagliate a metà i pomodorini. In una padella capiente fate rosolare l’aglio nell’extravergine e aggiungete metà delle erbe aromatiche (l’altra metà le farete a trito privandole dei gambi e tenendo solo le foglioline). Saltate le melanzane, nel frattempo mettete in una pentola a bollire l’acqua per la pasta. Fate dorare bene le melanzane e ora aggiungete i pomodorini facendoli appassire. L’acqua di rilascio dei pomodorini vi servirà a creare una cremina di fondo. Dopo 10 minuti circa mettete in padella anche il tonno aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere ben al dente le tagliatelline. Scolatele e “risottatele” per un paio di minuti in padella con le melanzane e il tonno che non va stracotto! Fate un giro di olio a crudo, aggiustate ancora di sale e di pepe e spolverizzate con il trito di aromatiche rimasto.

Come far divertire i bambini - Date loro il compito di separare dai gambi le foglioline delle aromatiche e successivamente di guarnire i piatti.

Abbinamento - Vanno bene tutti i bianchi mediterranei: dal Pigato al Vermentino, dall’Inzolia siciliana alla Malvasia delle Lipari. La nostra scelta cade su uno Zibibbo di Pantelleria, ma vinificato fresco. In alternativa una Biancolella di Ischia.

YOU MAY ALSO LIKE