Corea del Nord, Pyongyang raccontata da 8 donne in posa - Foto

ED JONES/AFP/Getty Images
Kim Ju Yang (20 anni), istruttrice, imbraccia un fucile d'assalto nordcoreano mentre posa per un ritratto al poligono Meari a Pyongyang, 29 luglio 2018. Il poligono di tiro Meari offre ai clienti l'opportunità di sparare con alcune armi da fuoco nordcoreane e straniere, la maggior parte delle quali modificate.
ED JONES/AFP/Getty Images
La guida turistica Ju Hye Yon posa su un ponte di osservazione dell'Arco di Trionfo, davanti allo skyline della città di Pyongyang, 16 giugno 2018.
ED JONES/AFP/Getty Images
La giocatrice di pallavolo Ri Yun Sim (15 anni) posa per un ritratto in una palestra al Mangyongdae, il Palazzo dei bambini a Pyongyang. 26 luglio 2018. Il Palazzo dei bambini è un vasto complesso di attività doposcuola; fino a 5000 bambini frequentano varie classi in un connubio di sport, arte e scienza. Il Palazzo è un appuntamento fisso per i gruppi turistici.
ED JONES/AFP/Getty Images
La commessa Pak Um Hyang (24 anni) in posa in un negozio al Mansudae Art Studio di Pyongyang. 25 luglio 2018. Fondata nel 1959 da Kim Il-Sung, Mansudae arruola 700 artisti classificati in un ordine gerarchico definito. Lavorano all'interno di un vasto complesso delle dimensioni di un piccolo villaggio con centinaia di monolocali ospitati all'interno di edifici di cemento cavernosi.
ED JONES/AFP/Getty Images
La dipendente Rim Ok Hyang (20 anni) posa in un ristorante di hamburger a Pyongyang, 28 luglio 2018.
ED JONES/AFP/Getty Images
La studentessa ed ex soldato dell'Esercito Popolare coreano Ma Song Hui (26 anni) posa fuori del Pyongyang Teacher Training College, un'istituzione per la formazione di insegnanti delle scuole elementari e materne a Pyongyang. 14 maggio 2018.
ED JONES/AFP/Getty Images
Pay Ok Hyang (24 anni) posa per un ritratto con il suo acquisto nel negozio di cosmetici della Pyongyang Cosmetics Factory a Pyongyang. 28 luglio 2018.
ED JONES/AFP/Getty Images
La guida turistica Kim Song Hui (26 anni) in posa nell'area recintate per i rettili allo Zoo centrale di Pyongyang, 29 luglio 2018.

Otto donne in posa per un ritratto a Pyongyang. Attorno a loro luoghi simbolo o significativi della capitale della Corea del Nord, avvolta dal fascino e dal mistero delle città ancora poco conosciute: a causa della dittatura di Kim Jong-un è difficile vederne il vero volto.

Immortala queste giovani donne Ed Jones, fotografo con base a Seul che, da quando l'Agence France-Presse (AFP) ha aperto i suoi uffici a Pyongyang, ha pensato a nuovi modi per cambiare le immagini stereotipate normalmente associate alla Corea del Nord (parate militari o scatti rubati da un autobus). Ecco l'idea di una serie di ritratti che "coinvolgesse i soggetti stessi, una proposta difficile in Corea del Nord dove c'è un sospetto intrinseco verso i media stranieri", scrive.

Attraverso i ritratti di queste donne scorgiamo angoli di Pyongyang. Ecco il poligono di tiro Meari, che ai suoi clienti offre l'opportunità di sparare con alcune armi da fuoco nordcoreane e straniere, per lo più modificate. Ecco una palestra al Mangyongdae, il Palazzo dei bambini, un vasto complesso di attività doposcuola. E poi lo Zoo centrale, l'Arco di Trionfo davanti allo skyline della città, il College che forma insegnanti delle scuole elementari e materne e il Mansudae Art Studio, il centro artistico più grande e importante della Corea del Nord. 


Per saperne di più:

YOU MAY ALSO LIKE